sabato 10 aprile 2021

LE FIORITURE DEI MIEI SEMENZALI - 3

Questa mattina è fiorita un'altra sorellina dell'incrocio: Monica Bellucci x [Monica Bellucci x (Sharifa Asma x Pourpre Charmant)]. Profumatissima, profumo di rosa antica. Direi anche elegante, anche se dal peso che aveva il bocciolo da chiuso, mi aspettavo più petali.

La cosa che mi stupisce è che da un incrocio in cui i genitori e i progenitori erano tanto rossi e porpora, sia uscito un bianco quasi perfetto.


Questa invece, anche se presenta un bel rosso, non ha profumo. Figlia dell'incrocio: Atlas x Maestro.



LE FIORITURE DEI MIEI SEMENZALI - 2

 Ieri sono fioriti altri due semenzali.

Questo fiore mi piace molto, è un colore rosso puro molto vellutato, mi ha colpito il centro giallo. Il retro dei petali è bianco. Purtroppo il profumo è quasi inesistente.

Incrocio: ATLAS x MAESTRO



Questa dal colore rosa shocking, è figlia di un incrocio di cui ho pubblicato un risultato anche ieri: Monica Bellucci x [Monica Bellucci x (Sharifa Asma x Pourpre Charmant)]. La "sorellina" di ieri però era giallo chiaro, questa è di un rosa che fa male agli occhi... Il retro dei petali è bianco, il profumo è forte, speziato.

venerdì 9 aprile 2021

LE FIORITURE DEI MIEI SEMENZALI - 1

Finalmente sono iniziate a fiorire le mie piantine che, come una chioccia, sto "covando" da novembre in qua. Quante cure! Ecco le prime due e la relativa ascendenza:










Questa così chiara è figlia di due rose di colore rosso-rosa. Ho scoperto che una "nonna" era chiara così, cioè "Caroline de Monaco", rosa madre di "Monica Bellucci". L'incrocio è:

Monica Bellucci x [Monica Bellucci x (Sharifa Asma x Pourpre Charmant)]

potete divertirvi a verificare la parentela sul database mondiale delle rose https://www.helpmefind.com/rose/plants.php.

La mia rosa è profumata, uno strano profumo, non tipico di rosa, assomiglia piuttosto al profumo dei fiori di tiglio.


La seconda fioritura è questa:










Questa è figlia di una rosa giallo intenso incrociata con una rosa variegata giallo-rossa. Il profumo è medio, di spezie e agrumi.

L'incrocio è: 

Gold Glow x Souvenir de Gilles Villeneuve.

Anche in questo caso potete divertirvi a cercare gli antenati su Helpmefind.com.