venerdì 6 maggio 2022

ALCUNE ROSE NON COMUNI CHE POTRETE VEDERE NEL MIO ROSETO (2)

IBDIRO DI MOYESII "GERANIUM"
Molto decorativa, ma non adatta ai piccoli giardini, data la crescita esuberante e spinosa.
I fiori semplici sono di un vivace rosso geranio, illuminato al centro dalle antere cariche di polline, e il fogliame piccolo e denso.
Sana e resistente, produce affascinanti e particolari cinorrodi vermigli a forma di fiasco. La vedete sul mio blog all'indirizzo: https://valentinaelesuerose.blogspot.com/p/rosa-n-91-plantula-alb517.html

ROSA CINESE "MOCENIGA"
Dietro all'acquisizione di questa rosa ci sta una lunga storia. Iniziate a leggerla qui: 
https://valentinaelesuerose.blogspot.com/2020/06/come-non-si-resiste-ad-una-passione.html

La rosa la potete vedere nel mio blog alla pagina: https://valentinaelesuerose.blogspot.com/p/rosa-n-90-cinese-moceniga.html


ROSA CINESE "SINGLE PINK"
E' la versione "che non muta" della famosa rosa cinese "Mutabilis". La vedete sul mio blog all'indirizzo: https://valentinaelesuerose.blogspot.com/p/rosa-n-88-cinese-pompon-de-paris.html


ROSA HT PERNETIANA "MME HECTOR LEUILLOT"
Profumatissima, una delle prime ibridi di tè. La potete vedere sul mio blog all'indirizzo: https://valentinaelesuerose.blogspot.com/p/rosa-n-87-pernetiana-mme-hector-leuillot.html



CONOSCIAMO I RAGAZZI DI "LOMAR RADIO"

Per fortuna che ci sono loro! 


















Con enorme disponibilità, i fantastici ragazzi di Lomar Radio, Lorenz e Martin, saranno presenti al mio evento del 21 maggio. Mi aiuteranno con la diretta e faranno riprese, da mettere nell'album dei ricordi.

Ma chi sono Lorenz e Martin?
Chi meglio di loro stessi ce lo può spiegare!

<<Appena annunciato il lockdown abbiamo avuto un'idea: perchè non unire le forze di un graphic video designer e di un vocal coach, speaker e attore?

Nasce LoMar Radio, una web radio dove proponiamo:
Live Show, Musica, Intrattenimento, Audio racconti e tante Rubriche!
Dal Make up alla natura, dai viaggi al mistero, sempre coadiuvati da espert* nel settore, nostr* graditissim* ospiti!

Ma la gente ci reclamava, voleva vivere le nostre avventure a tutto tondo...
Come fare? Semplice!
Ci siamo messi in gioco anche su tutti i canali social e la nostra APP!
Siamo una web radio giovane, e in questi nostri primi due anni abbiamo avuto la fortuna di conoscere tanti amici e persone interessanti da intervistare.

Siamo stati scelti come radio web ufficiale dello Storico Carnevale di Ivrea 2021, trasformato visto il periodo di emergenza in Carnevale Solidale trasmesso su piattaforma digitale.

Sono nate delle bellissime collaborazioni, come quella più recente con Syusy Blady e Patrizio Roversi per Turisti Per Caso e Italia Slow Tour.

Ora siamo in 432hz! Che significa?
Che utilizziamo la frequenza 432, sì, quella del tuo cuore!
Abbiamo trasportato tutti i brani e i podcast in questa frequenza universale!
LOMAR RADIO 432 - LA FREQUENZA DEL TUO CUORE

Che dire di più? Seguici e iscriviti gratis su Spreaker!>>
Lorenz & Martin

Io personalmente vi invito a provare ad ascoltare i loro programmi, è semplicissimo, da cellulare o tablet o pc.

A questo link https://www.spreaker.com/user/lomarradio potete mettere il "mi piace".

a questo link https://lomarradio.wixsite.com/lomarradio entrate nella loro pagina web. 

Potete anche scaricare su cellulare la app Spreaker e cercare Lomarradio. Da qualunque applicazione è sempre possibile ascoltare le dirette (da lunedì alla domenica alle ore 20,00) o riascoltare tutti i podcast. 

Che aspettate? Se in questo periodo - non proprio sereno - volete girare un po' pagina, smetterla con i TG, i talk shaw e i reality... Lorenz e Martin vi porteranno una ventata di novità, di leggerezza, di buona musica e di compagnia - e un po' alla volta non potrete più farne a meno.

Parola di Valentina (e le sue rose!)






mercoledì 4 maggio 2022

ALCUNE ROSE NON COMUNI CHE POTRETE VEDERE NEL MIO ROSETO

FOETIDA BICOLOR
rosa botanica, (1590), rosso arancio con il retro dei petali giallo, odore forte e non piacevole (altrimenti non si chiamerebbe "foetida"). La vedete sul mio blog all'indirizzo https://valentinaelesuerose.blogspot.com/p/rosa-n-92-plantula-alb523.html


IBISCO
ibrido di rugosa, di Quinto Mansuino (1981), rosso corallo, profuma di cannella. La vedete sul mio blog all'indirizzo https://valentinaelesuerose.blogspot.com/p/rosa-n-93-rugosa-ibisco.html


LADY PENZANCE
ibrido di Rubiginosa, di Lord Penzance (1894), non rifiorente, molto profumata. La vedete sul mio blog all'indirizzo https://valentinaelesuerose.blogspot.com/p/rosa-n-94-ibrido-di-rubiginosa-lady.html


ANGEL EYES
ibrido di tè di Marc Alberici (2009), crema con sfumature giallo-rosa, molto profumata. La vedete sul mio blog all'indirizzo https://valentinaelesuerose.blogspot.com/p/rosa-n-95-semenzale-bor01119ba.html

martedì 3 maggio 2022

ANCORA INFO SUL MIO EVENTO

Volevo parlarvi, oggi, del vivaio che mi ha consentito di "partire" come collezionista di rose e, da lì, farmi prendere dalla passione per l'ibridazione.

Si tratta dei "Vittori Vivai" di Forlimpopoli, altamente specializzati in rose.

Dal sito web dell’azienda:

“Dal 1870 vivaismo, giardinaggio e collezione di rose”. E’ uno dei miei vivai di riferimento, la loro gamma di collezione di Rose supera le 1000 varietà, inoltre hanno un’ampia disponibilità di piante da esterno per appassionati e collezionisti.

Per quanto riguarda il loro roseto: "All’interno della nostra azienda è visibile ed aperto al pubblico, in tutte le stagioni, il Roseto espositivo.

Qui sono raccolte, catalogate ed allevate piante di rose antiche, botaniche ed ibridi moderni di particolare interesse ornamentale, ed esso funge da “laboratorio” per le esercitazioni di potatura e per i test di crescita delle diverse varietà.

Il Roseto è vivo e in perenne mutazione, cambia nell’arco delle stagioni e da un anno all’altro, dando modo ai visitatori di valutare in concreto il ciclo biologico delle Rose ed il loro valore ornamentale, all’apice della fioritura come nel riposo invernale."

I Vittori hanno anche ritenuto di dedicarmi una rosa, tuttora in vendita da loro con il mio nome. A questo link trovate la storia https://valentinaelesuerose.blogspot.com/2019/05/il-battesimo-della-rosa.html.

Ci tengo a ripetere, poi, che come riportato in fondo al volantino, sarà possibile ordinare subito delle rose da Vittori Vivai di Forlimpopoli e ritirarle direttamente casa mia quel giorno. Il link da consultare è: https://www.vittorivivai.it/portfolio_page/catalogo-rose/.

lunedì 2 maggio 2022

UNA NOTIZIONA!

Tramite la carissima Sabrina Masnata, che ho conosciuto su Facebook e di cui vi ho già parlato (il Roseto di Murta...), sono stata contattata e invitata a partecipare come ibridatrice, con alcune rose di mia creazione, al concorso

PREMIO DELLA ROSA “PRINCIPESSA MARIA LETIZIA” AL CASTELLO DI MONCALIERI

che si svolgerà appunto a Moncalieri il 4 e 5 giugno. Non è fantastico? Naturalmente ho accettato! 

Vi riporto alcuni passi dal bando del concorso:
"Finalità del Concorso è premiare vivaisti e ibridatori che si siano distinti per una particolare attenzione e bravura nella loro specifica attività professionale riferita alla categoria delle “Rose arbustive da giardino”.
Al primo classificato verrà assegnato il riconoscimento
“Premio Rosa Città di Moncalieri del Roseto Principessa Maria Letizia”.
Le valutazioni per l’assegnazione dei Premi saranno effettuate da una GIURIA INTERNAZIONALE di esperti nel campo della Rosa che valuteranno la novità varietale della Rosa arbustiva da giardino con particolare riferimento alla forma, colore e profumo dei fiori, caratteristiche del fogliame e portamento complessivo della pianta. [...] Tutte le rose in concorso, al termine della manifestazione saranno messe a dimora nel Roseto Principessa Maria Letizia della Città di Moncalieri, andando ad arricchire con la bellezza del fiore della Rosa una delle dimore sabaude con più ampi spazi verdi, riconosciuta dall’UNESCO “PATRIMONIO DELL’UMANITÀ”."

Vi terrò aggiornati!