giovedì 26 maggio 2022

LA CHIAVE DEL GIOCATTOLO A MOLLA

Avete presente quei giocattoli di una volta che funzionavano a molla? Avevano bisogno di una chiave per caricare la molla, dopodichè il giocattolo partiva a razzo.

Ebbene, sempre relativamente alla mia bella inaugurazione di sabato scorso, delle mie due amiche-aiutanti Fabiana è stata la spalla, Lorena è stata la chiave per la molla.

Ho conosciuto Lorena nel lontano anno 2000, quando iniziai la
collaborazione con il CFP S. Cuore di Lugo; io ero collaboratrice esterna, Lorena era dipendente, già da molti anni, a tutti gli effetti. Abbiamo lavorato nello stesso Centro per circa 8 anni, e, dal mio punto di vista, siamo entrate presto in sintonia. Io sono molto timida e per questo mio difetto posso apparire impacciata o, ancora peggio, scostante o superba a chi non mi conosce bene. Ma secondo me Lorena mi ha capita subito. E una volta finita la mia collaborazione con il Centro S. Cuore, abbiamo avuto il grandissimo piacere di ritrovarci, dal 2020, come colleghe nell'ufficio dove sto lavorando ora. Ci vediamo solo il mercoledì, ma per me è una giornata di "baldoria" rispetto alle altre, in cui sono tutta sola.

Lorena mi ha aiutato tanto nell'allestimento del mio evento. In lei ho trovato la "chiave" che ha caricato la molla, cioè me. Lei è stata la prima con cui ho condiviso le idee man mano che mi venivano in mente, e puntualmente ricevevo da lei una risposta costruttiva.

Ma chi è Lorena? A questa domanda non può rispondere meglio che una delle sue figlie...

"La mia mamma è una persona che ti sorprende sempre. Quando hai bisogno di un abbraccio, una parola in più, non so come... lei riesce a capirlo. E' premurosa, attenta e pronta ad aiutare tutti.

Anche dopo una giornata di lavoro, magari piena di impegni, riesce sempre a farti trovare una tavola apparecchiata, con un piatto caldo e inventato sul momento.

Ha sempre detto che la cucina è un posto tranquillo, infatti la domenica per lei è sempre stato un giorno di gran piatti ed esperimenti. Alcune persone si svegliano con l'odore del caffè la domenica; io mi svegliavo con l'odore del ragù sul fuoco oppure della pasta al forno.

Mia mamma ha sempre avuto un debole per i primi e secondi piatti, infatti penso proprio che siano il suo cavallo di battaglia; riesce a rendere unico un piatto anche con pochi ingredienti. E' questo che mi ha insegnato soprattutto mia mamma: nella vita non conta quanto tempo impieghi a fare le cose o quante risorse hai a disposizione. Sicuramente, qualunque sia il risultato, bello o brutto, avrai sempre fatto un ottimo lavoro e la volta successiva andrà ancora meglio".

E questa persona fantastica si è anche resa disponibile a prepararmi dei dolci fantastici per la mia festa! GRAZIE LORENA!!!

mercoledì 25 maggio 2022

LE EMOZIONI SI AVVICENDANO

Dopo l'emozione della giornata di sabato scorso 21 maggio, cioè la festa di Inaugurazione del mio Roseto, ieri ho vissuto un'altra bella esperienza: una diretta, tramite Instagram, con Sabrina Masnata del Roseto di Murta, amica di Facebook ma, spero presto, amiche anche "dal vero" alla prima occasione in cui ci potremo incontrare.

Si è trattato di una lunga chiacchierata, (Sabrina è fantastica, ha tutte le caratteristiche della "conduttrice"), abbiamo parlato del mio roseto, dell'origine della mia passione per le rose, e della ibridazione, e ho dato anche una piccola dimostrazione di come si ibrida una rosa.

Metto di seguito i link su cui Sabrina ha pubblicato il filmato e in cui è possibile vederli:

https://www.instagram.com/tv/Cd8lhcnoETH/ (se hai un account Instagram)

https://youtu.be/rhO767mtLWM



lunedì 23 maggio 2022

LE SPALLE COPERTE

 Ho davvero lavorato tanto al mio sogno di inaugurazione del mio roseto. Come ho già raccontato, ci pensavo dall'autunno 2019, poi è arrivato il covid a guastare tutto e ho dovuto aspettare fino a maggio 2022.
L'ansia c'era, naturalmente, per le tante cose da organizzare. Ma da alcuni punti di vista ero tranquilla perchè avevo le "spalle coperte". 
Soprattutto nel caso del rinfresco: ho messo tutto nelle mani delle mie carissime amiche Fabiana e Lorena.
Fabiana è una compaesana, quindi barbianese, ed è un vulcano di attività. Da quando è arrivata a Barbiano, si è prima dedicata ad una attività di catering (lei è una cuoca fantastica: le piace e le riesce bene, due cose che io non ho). Poi, da quando ha acquistato una nuova casa, ha creato un B&B, "Il Castello", veramente una chicca a Barbiano. 
I clienti non mancano mai, il lavoro è tanto, ma Fabiana, che ha marito e due figli (amici dei miei figli!) ha sempre il sorriso e una parola gentile per chi la incontra. La ammiro tantissimo! E il suo B&B è meraviglioso.  (https://emiliaromagnashopping.it/attivita/il-castello-di-alberico-bed-breakfast-turismo-barbiano-ra/)
Ah, e non ultimo, il suo indaffaratissimo marito (medico & musicista) ha trovato un po' di tempo per venire a suonare il pianoforte al mio evento. Che famiglia fantastica!





SULLE TRACCE DI UNA ROSA PERDUTA

Un regalo graditissimo ricevuto ieri in occasione dell'inaugurazione del mio roseto. Un libro ormai ritenuto introvabile. La storia della rosa Moceniga, rosa che io fortunatamente possiedo. Un immenso grazie a Donatella Bezzi: "Sulle tracce di una rosa perduta" di Andrea di Robilant.






EVENTO: INAUGURAZIONE DEL MIO ROSETO

Sabato 21 maggio ha avuto luogo l’evento che ho atteso cosí tanto: l’inaugurazione del mio roseto. L’affluenza è stata grande, ho rivisto persone care che non vedevo da tempo, ho conosciute persone nuove piene di curiosità riguardo le rose. Due amiche speciali, Lorena e Fabiana, mi hanno aiutato con il buffet, e Marc Alberici mi ha dato una grossa mano con l’allestimento. Lomar Radio ci ha tenuto continuamente compagnia dal vivo con la sua musica. È stato tutto molto bello, ma il momento che ho preferito, e nel quale mi sono veramente emozionata, è stato il MOMENTO DI ENCOMIO. Vi riporto quello che ho letto al microfono:

E adesso veniamo a quello che, un po’ cripticamente, nel programma ho chiamato MOMENTO DI ENCOMIO. Si tratta di un momento tutto mio che però voglio condividere con voi, un momento in cui voglio dare un riconoscimento, un riconoscimento piccolo ma speciale perchè mi viene dal cuore, a delle persone a cui sono affettivamente legata e con cui ho dei debiti di riconoscenza.

Le persone in questione non sanno di questa mia iniziativa, quindi sarà una sorpresa anche per loro. Veniamo al primo riconoscimento.

Difficile descriverla in poche parole. Scrittrice, poetessa in italiano e in dialetto romagnolo, ha vinto diversi premi per le sue opere.
Professoressa di materie umanistiche in pensione, non se ne sta con le mani in mano, ma si è data ad un attività di volontariato in campo sociale. Persona dal cuore grandissimo e dalla sensibilità profonda, che la porta ad affrontare con empatia i problemi della vita quotidiana.
Non ultimo, mia grande amica che da sempre mi sostiene, partecipa alle mie difficoltà e riesce continuamente a darmi la spinta giusta. LUCIA  BALDINI

Il secondo riconoscimento va ad una persona molto sensibile, che interpreta la quotidianità riscrivendola in chiave personale e profonda.

Molto forte, tenace e risoluta, sa sempre quello che vuole, ma al tempo stesso è idealista e sognatrice. Per questi motivi ho dato un nome particolare alla rosa che a lei dedico: l’ho chiamata TITANIA, per un duplice motivo. Questo nome richiama il titanio, che è il metallo più resistente. Ma allo stesso tempo ricorda il personaggio di Titania, la regina delle fate nel Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare, questo per esaltare il lato sognatore di questa persona. E la rosa non poteva che essere rossa, infatti lei è ROSSELLA MELANDRI.

Questo riconoscimento, invece, lo dedico a chi, durante quei terribili mesidel lockdown 2020, ha reagito costruttivamente reinventandosi. Io sinceramente li considero due geni. Uno, graphic video designer e molto molto di più. L’altro attore, cantante, vocal coach e anche lui molto di più. Insieme hanno creato Lomar Radio 432, la radio del cuore, una web radio giovane ma con al suo attivo già moltissime esperienze e collaborazioni. E giuro che non mi hanno pagato per parlare di loro! Se in questo periodo – non proprio sereno – volete girare un po’ pagina, smetterla con i TG, i talk shaw e i reality… Lorenz e Martin vi porteranno una ventata di novità, di leggerezza, di buona musica e di compagnia – e un po’ alla volta non potrete più farne a meno.