lunedì 23 agosto 2021

DOMANDE COMUNI SULLE ROSE: POSSO SPOSTARE UNA PIANTA DI ROSA SENZA RECARLE DANNI?

Mi è capitato spessissimo di dover spostare dei rosai nel mio giardino, sia per fare posto ad altri più belli, sia perchè avevo notato che quella in cui si trovavano non era la posizione ottimale per loro.

La regola generale dice che il periodo migliore per spostare un rosaio è l’inizio dell’autunno, quando le temperature notturne cominciano a abbassarsi ed il clima diviene umido, con piogge fresche periodiche; in questo modo la pianta di rose potrà avere il tempo per radicare nel nuovo luogo di coltivazione prima che arrivi l’inverno. 

Questa regola vale un po’ per tutte le piante; sarebbe possibile spostarle anche a fine inverno, ed è ciò che solitamente faccio io. Abitando in Pianura Padana, il clima non è mai eccessivamente freddo alla fine dell'inverno, e metà febbraio, il momento in cui mi dò alla potatura, è anche il periodo in cui sposto eventuali rose.

Tornando alla regola generale, essa però dice che se il clima è eccessivamente freddo, a fine inverno si rischia di danneggiare sia le radici, sia le ramificazioni; se invece il tempo è clemente e l’inverno è mite, si rischia che la pianta abbia già ricominciato a vegetare, e quindi non sia in grado di sopportare lo stress del trapianto. 

All’allungarsi delle stagioni, e quando le minime notturne si alzano le piante utilizzano tutte le loro energie per gonfiare le loro gemme, per produrre nuova vegetazione e i futuri fiori; spostare una pianta in questo periodo del tempo è un grave attentato alla sua vita, perché non avrà energie per sopportare il trapianto, e gli eventuali danni provocati da questo. 

Quindi attendi pazientemente l’autunno, quando la stagione torna ad essere fresca e piovosa, ma le piante non sono più in pieno rigoglio vegetativo come in primavera. Ti ricordo di spostare la rosa con attenzione: il successo del trapianto dipende da quanto apparato radicale riuscirai a spostare; quindi disegna un cerchio attorno all’arbusto e cerca di asportare dal terreno un bel pane di terra, che contenga una buona parte delle radici. Almeno una settimana prima dell’espianto, prepara la buca in cui posizionerai la rosa, e lavora bene il terreno mescolandolo ad una badilata di stallatico e ad un poco di terriccio universale, fondamentale soprattutto se la terra del tuo giardino risulta molto compatta e argillosa. Dopo una settimana posiziona la rosa nella nuova buca di impianto e ponila alla stessa identica profondità a cui si trovava quando era nella precedente posizione; se la terra è asciutta annaffia, subito dopo aver compattato la terra con i piedi, in modo da assestare ben il terreno. Se il clima è piovoso, la pianta non necessiterà di altro fino alla primavera successiva; puoi anche pensare di potare la rosa prima di espiantarla, così al momento del trapianto non avrà tantissime foglie a cui pensare. Il luogo di impianto dovrà essere esposto in luogo soleggiato, dove la rosa possa godere di almeno alcune ore di luce solare diretta, o rischierai di non avere alcun fiore la primavera successiva.

Nessun commento:

Posta un commento