La Rosa Gigantea è una rosa botanica, cioè si trova in natura e non è frutto di ibridazione. Come dice il nome, ha uno sviluppo eccezionale, infatti può raggiungere anche 20 metri di altezza, ed è probabilmente la rosa più grande al mondo.
E' originaria del sud e sud-est della Cina, dove si trova nelle foreste delle regioni tropicali. La sua fioritura è continua, il fiore è molto grande (15 cm. circa di diametro). La corolla è bianca, semplice, di 5 petali, con stami gialli. Il profumo è forte, di chiodi di garofano e caprifoglio. Non è soggetta a malattie fungine.
Essendo così bella e sana, è stata utilizzata nei programmi di ibridazione del XIX e XX secolo, anche se i veri successi si sono avuti nelle ibridazioni di questo secolo (ricordiamo soprattutto i lavori di incrocio dell'indiano Viru Viraraghavan e di sua moglie).
La Rosa Gigantea è di grande importanza per la storia delle rose in quanto è coinvolta nella genealogia di: rose Tè, Noisette, Bourbon, Ibridi Perpetui e di conseguenza anche Ibridi di Tè e Floribunda.
Nessun commento:
Posta un commento