lunedì 4 marzo 2024

ALTRO ESEMPIO DI EVOLUZIONE DEL FIORE

Sempre a proposito di come cambiano i fiori nei primi 3 anni di vita dei semenzali, ecco un altro esempio.

Questo semenzale è nato nel 2020 e il polline mi era stato fornito nel 2019 dal mio amico ibridatore Marc Alberici. Si trattava del polline di un suo semenzale non rifiorente, ricavato dall'incrocio

Sharifa Asma X Pourpre Charmant.

"Pourpre Charmant" è una bellissima Rosa Gallica del 1806 circa dell'ibridatore tedesco D. A. Schwarzkopf. Sul sito helpmefind trovate diverse foto, io qui ne pubblico una 











Si tratta una gallica variegata dal profumo intensissimo, e Alberici l'ha incrociata con la Rosa Inglese "Sharifa Asma" ottenendo un ibrido di gallica non rifiorente, viola scuro, profumatissima.

Ho utilizzato questo polline con la rosa "Monica Bellucci" (Meilland, 2010), una superba HT che nell'opulenza dei fiori richiama la figura della bella Monica.













Da questo incrocio ho ottenuto diversi semenzali, di cui però, alla fine ne è sopravissuto uno solo. E la fatica e le cure perchè non morisse. Ma alla fine ce l'ha fatto.

Quando poco tempo fa ho mostrato a Marc Alberici le foto della prima fioritura di questo semenzale la cui formula quindi è

MONICA BELLUCCI x (SHARIFA ASMA x POURPRE CHARMANT)

lui mi ha detto che lo avrebbe senz'altro buttato (foto sotto)











Io non ne so certo più di lui, anzi... Però avevo fiducia nella ascendenza di questa piantina. L'anno successivo è fiorita così:










e infine nell'estate 2023 ha mostrato una sorpresa: la variegatura!











Variegatura che penso derivi senz'altro dalla nonna Pourpre Charmant. Quante volte emergono i tratti dei nonni nei semenzali!

Il mio semenzale è sano, rifiorente e profumato, ma lo sto tuttora testando.

Nessun commento:

Posta un commento