martedì 10 maggio 2016

Tenacia delle rose

Ci sono rose che dimostrano un attaccamento alla vita veramente eccezionale. Ho già raccontato delle peripezie della mia rosa indicata con il n. 4, una ibrido di tea rosso scuro, dai fiori molto profumati. Nella sua vita ha subito tre trapianti, e non so quante rasature con il tagliaerba. E ogni volta è ricresciuta, e ora fa bella vista di sè nel mio giardino.
Ebbene, una ulteriore prova di questa tenacia l'ha data una rosa nel giardino di mia mamma. Questa primavera mia mamma ha fatto ripulire il giardino (una parte era abbastanza incolta e piante varie avevano proliferato). Il giardiniere ha tolto tutto, in blocco, togliendo anche una rosa. Ebbene, evidentemente era rimasta una radice, ed ecco la povera rosa rispuntata! Auguri!

Tra le mie rose, invece, ieri è fiorita una talea dell'autunno 2014, della quale non sapevo ancora il colore (indicata con il n. 38). E' giallo chiaro, con un profumo leggerissimo. Sono contenta! Mi piacciono le rose gialle, e quest'inverno avevo provato un grande dispiacere quando era morta l'unica gialla ottenuta da seme.

Nessun commento:

Posta un commento