Un vivaio che conosco benissimo, in quanto conosco la proprietaria Monica Cavina, e che vi posso quindi consigliare a occhi chiusi è Vivaverde di Imola http://www.vivaverde.it. E' un vivaio particolare perchè, pur non avendo un catalogo vastissimo, tiene però delle "chicche" costituite da rose abbastanza rare, che la vivaista riesce a procurarsi anche tramite amici in Italia e all'estero. (le foto sono dal catalogo)
Tra le Cinesi ha in catalogo la bella "Chinensis Paolo Parigi", ottenuta da un seme della rosa cinese"Mutabilis". E' particolare perchè non sono molte le rose cinesi gialle.
https://www.vivaverde.it/rosa/chinensis-paolo-parigi/
Nel catalogo delle Ibridi di Tè troviamo forse le rose più particolari e piùrare del vivaio Vivaverde. Tra le tante, vi segnalo la bellissima "Pauly Brunelli" dell'ibridatore romagnolo Giulio Pantoli, che ci ha lasciato pochi anni fa.
Questa Ibrido di Tè fa fiori molto grandi, di una particolarissima sfumatura di lilla, con un fortissimo profumo. Assolutamente da acquistare.
https://www.vivaverde.it/rosa/pauly-brunelli/
E per finire, un'altra perla di Vivaverde sono le rose di Giorgio Berti, ibridatore italiano. Tra le sue creazioni, vi segnalo qui "Carola", color albicocca rosato, molto rifiorente e profumata.
Nessun commento:
Posta un commento