Sempre dall'interessante libro "Le Rose in Fila" di cui ho parlato nel link precedente, colgo queste riflessioni circa la classificazione del colore delle nostre amatissime rose.
Rispetto alla tavolozza che potevano presentare le rose medievali, quella delle moderne è molto più ampia e va dal bianco all’avorio, dal rosa e cremisi ai rossi lacca che non sbiadiscono (eredità dalle rose cinesi), dal porpora scuro al color cioccolata, dal viola profondo al tenero rosa lilla, dagli intensi gialli agli arancioni brillanti.
La rincorsa degli ibridatori per ottenere effetti cromatici sempre più violenti non sempre ha convinto il pubblico, ma molte rose di Pedro Dot e di Domenico Aicardi continueranno ad essere un punto di attrazione per le loro intense sfumature.
Nelle foto sotto: a sinistra "Condesa de Sastago" di Dot, a destra "Cristoforo Colombo" di Aicardi.
Il colore è chiaramente percepito in modo soggettivo e per descriverlo con precisione si utilizzano le carte colorimetriche standardizzate di confronto, come le RHS Colour Chart. Le ho anche trovate online e mi piacerebbe davvero tantissimo possederle, ma costano un sacco! Tutti e 4 i "ventagli" si aggirano sui 400 euro...
La corolla va osservata al momento in cui sia mediamente espansa, a fiore reciso, nel periodo della prima fioritura e al mattino.
Aicardi, nel suo libro "Le Rose", ci dà le indicazioni su toni (gradi di intensità del colore), tonalità (colorazione intrinseca), sfumature, riflessi e variegature.
Sfumatura: parziale o dominante; l’accostamento del colore è ben distinguibile. Si utilizza il termine sfumato quando il colore di base è modificato in modo graduale. Il colore dominante può essere: rischiarato quando i cam biamento sia dovuto a un colore più luminoso, ombrato in caso contrario, tinto (soffuso) quando sia da attribuirsi a un colore brillante.
Riflesso: diffuso (apparentemente privo di localizzazione), laccato (se sembra ricoperto di vernice trasparente), satinato (per i colori chiari) e vellutato (per i colori non luminosi).
Variegatura: si usa una terminologia comune a vari generi e si può parlare di rose orlate (bordo dei petali di un colore differente da quello del fiore), chiazzate, lineate, listate, marginate, punteggiate, rigate e venate.
Secondo Aicardi «Per le rose che hanno colorito diverso nelle singole parti, bisogna indicare prima il colore fondamentale, poi gli altri colori, i toni, le tinte, con le loro gradazioni e sfumature, cominciando dalla base dei petali e andando verso il margine, prima dalla parte interna, poi dall’esterna».
Il colore uniforme della corolla è l’eccezione rispetto alla regola; sempre più spesso i vivaisti propongono effetti cromatici di alto impatto visivo come un centro diverso dal resto del fiore, petali variegati o dalle pagine superiori e inferiori in contrasto cromatico.
Nella foto "Ferdinand Pichard".
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