lunedì 23 novembre 2020

FACEBOOK E I GRUPPI SULLE ROSE

Su Facebook "fioriscono" i gruppi sulle rose. Sono tantissimi, anche limitandoci alla sola lingua italiana. In diversi gruppi mi sono iscritta e poi tolta, vuoi perchè erano troppo specialistici, o troppo poco specialistici, o troppo tranquilli... 

Ricordo un gruppo in particolare, dal quale mi sono disiscritta, perchè secondo me colei che lo gestiva, e che aveva messo l'opzione di controllare ogni post prima di pubblicarlo, non ci capiva niente. Secondo lei le rose antiche erano solo quelle create prima del 1867, la fatidica data della creazione della prima Ibrido di Tè, che ha sconvolto la storia delle rose moderne. 

Ebbene, la tipa nel suo gruppo voleva solo rose antiche, e  non mi ha pubblicato la"Ferdinand Pichard" che è sì del 1921, ma è un ibrido rifiorente.

Qui probabilmente si potrebbe aprire una discussione tra chi la pensa come la "tipa" e chi la pensa come me, ma a suffragare la mia opinione c'è il fatto che nei cataloghi ho sempre visto le ibridi riofiorenti classificate tra le rose antiche.

Comunque al momento mi trovo in questi due gruppi, che trovo molto piacevoli e a volte anche istruttivi: 

European Rose Hybridizers 

e

HelpMeFind roses.

Siccome sono entrambi gruppi internazionali, è meglio scrivere in inglese.




Nessun commento:

Posta un commento