martedì 26 aprile 2016

Questa mattina alle 8 c'era un bellissimo sole in un cielo terso e limpido. Ho quindi ripetuto il trattamento anticrittogamico con il solfato di rame. Oltre all'oidio, o mal bianco, una o due piante presentano qualche foglia con ticchiolatura (macchia nera). L'unica rosa integra, che non presenta nessun attacco da funghi, è la Imperatrice Farah (n. 39).
Attenzione anche ai parassiti: da qualche settimana imperversano gli afidi o pidocchi, che si raccolgono sulle estremità più giovani.
Qualche settimana fa, invece, si trovavano sul rovescio delle foglie degli insettini bianchi, credo si chiamino cicaline, che crivellavano le foglie rendendole come nella foto a destra.
 Ieri, poi, ho trovato anche delle rughe verdi, sempre sul rovescio delle foglie, che le mangiano a bocconi, riempiendo le foglie di grossi buchi (foto a sinistra).
Io uso uno spray insetticida per piante, acquistato alla Coop, mi sono sempre trovata bene.
Ci sono anche vari rimedi naturali: contro gli afidi i decotti di aglio, contro le rughe acqua e pepe (cliccando su questo link troverete approfondimenti in merito http://www.leitv.it/giardinieri-in-affitto/giardini/parassiti-rose-rimedi-naturali/).

Nessun commento:

Posta un commento