martedì 12 aprile 2016

UELLA'!

Sono spuntate le prime rose seminate!

Di questa conosco benissimo la madre: è un ibrido di tea con fiore piuttosto grande, bianco con il bordo rosa scuro, praticamente fucsia. Ho raccolto i cinorrodi già a dicembre, li ho lasciati un po' a vernalizzare sul balcone, poi li ho aperti e ho messo i semi in frigor per un mesetto.


Queste invece, dico la verità, non sono nemmeno sicura che siano rose. Ho acquistato i semi online (se tutto va bene, pubblicherò il nome del sito da cui ho acquistato). Ma per la mia esperienza, che poi si rifà alla scorsa primavera, i cotiledoni delle piantine erano tutti arrotondati, e non a punta come questi qua... boh!
Anche i semi erano diversi da tutti quelli di rosa visti finora...

Per sapere tutto sulla semina delle rose, potete visitare queste pagine web:

http://www.unquadratodigiardino.it/novita/rose-che-passione/riproduzione-delle-rose-da-seme.html

http://ibridatoripercaso.blogspot.it/2010/05/vernalizzazione-una-volta-raccolti-i.html



Nessun commento:

Posta un commento