venerdì 17 novembre 2023

PORTAINNESTI PER ROSA FAI DA TE

Dalla scorsa estate ho iniziato a fare diversi tentativi di innesto. 

E' una attività che mi piace molto, ma per ora ho dovuto arrangiarmi con un po' di fai da te. Ho visionato tantissimi video sull'argomento, e ho avuto costantemente i consigli di Marc Alberici (vedi mio post https://valentinaelesuerose.blogspot.com/2020/12/libridatore-italiano-marc-alberici.html) che ha risposto a tutte le mie domande e ai miei dubbi man mano che procedevo con le mie prove.

Ho acquistato diversi portainnesti da un vivaio specializzato in rose (ma non specializzato in portainnesti, infatti loro stessi li avevano acquistati) e devo dire che non li ho pagati poco. Se riesco, il prossimo anno mi rivolgerò ad un vivaio che li produce.

Intanto però, ho cominciato a produrre i portainnesti io stessa.

Come?

Tramite talea, utilizzando:

1. le parti tagliate via dai portainnesti che ho utilizzato

2. i polloni che, spesso e volentieri, vengono su dalle rose che ho nel roseto.

Il secondo metodo in pratica non si esaurisce mai.

Per come fare le talee potete seguire il mio post https://valentinaelesuerose.blogspot.com/2023/09/talee-di-rose-metodo-sperimentato-che.html.

Ho già ricavato una decina di piante in questo modo, e ieri ho trapiantato ben 17 talee che hanno radicato. Le ho spostate in singoli vasi con terriccio e abbondante acqua, passeranno l'inverno in serra e spero che a primavera abbiano ben radicato.

E SE TROVI IL MIO BLOG INTERESSANTE E LO VUOI SEGUIRE, CLICCA IL BOTTONE "SEGUI" CHE TROVI NELLA COLONNA A DESTRA NELLA SEZIONE "I MIEI FOLLOWERS". GRAZIE!



Nessun commento:

Posta un commento