martedì 28 settembre 2021

DOMANDE FREQUENTI SULLE ROSE: CHE ROSA VARIEGATA MI CONSIGLI? (1° PARTE)

Non è facile rispondere a questa domanda, anche perchè, non posso certamente conoscere tutte le rose variegate che esistono al mondo. Penso che la risposta sia molto soggettiva, in quanto, se la pianta è resistente e sana (come DOVREBBERO essere quelle messe in commercio, soprattutto le più recenti), una vale l'altra, ciò che cambia è solo l'accostamento dei colori.

UN PO' DI STORIA
Le rose variegate moderne hanno come origine comune la 'Rosa Gallica Versicolor' (o "Rosa Mundi", nella foto). Nel tempo sono state selezionate varietà ed ibridi che hanno una forte resistenza alle malattie tipiche delle rose oidio (mal bianco), ticchiolatura e ruggine.

Essendo una grandissima amante delle rose variegate, ho guardato nei vivai a me più vicini quelle a disposizione nei loro cataloghi. Ho fatto un piccolo lavoro di ricerca ed ecco i risultati, che spero apprezzerete. Le rose elencate sono in ordine alfabetico, trovate il link al vivaio della mia zona che le tiene in catalogo. Naturalmente si possono trovare in vivai in tutta Italia.
--------------

Abracadabra (Floribunda)

Alfred Sisley (Granfiore)

Broceliande (Granfiore) 

Camaieux (Gallica) 

Claude Monet (Granfiore) 

Crazy Maya (Floribunda) 

Easy Fashion (Rampicante)  

Edgar Degas (Granfiore) (foto a destra)

Ferdinand Pichard (Ibrino Perenne) 

(continua)

Nessun commento:

Posta un commento