mercoledì 25 agosto 2021

DOMANDE COMUNI SULLE ROSE: COSA SONO GLI SPORTS? (1° PARTE)

Succede, a volte, che una rosa decida di sorprenderci alterando il colore, la forma, il numero dei petali o il modo di crescere. Si tratta di mutazioni genetiche che avvengono in modo del tutto casuale e che possono produrre nuove varietà anche migliori rispetto all’originale.
Questo fenomeno è conosciuto in tutto il mondo con il nome di sport o sporting  ed è piuttosto raro ma considerato il grande numero di rose esistenti non sono mancate occasioni nella storia in cui una stessa Rosa abbia prodotto una o più mutazioni; può accadere anche nel nostro giardino di scoprire da un giorno all’altro che la pianta che conoscevamo abbia mutato una delle sue caratteristiche.

Bisogna distinguere innanzitutto fra mutazioni stabili ed instabili: le prime sono permanenti e producono una pianta che non ritornerà alla forma originale mentre le seconde possono in qualunque momento regredire restituendoci la pianta che l’ha generata.

Il caso più comune di instabilità genetica riguarda una delle più interessanti rose botaniche, la R. Foetida Bicolor (foto a destra), di colore arancio vivo con rovescio dei petali più chiaro, che spesso produce rami con fiori di colore giallo che altro non sono se non la R. Foetida originaria. Queste due varietà possono convivere sulla stessa pianta creando un’effetto molto particolare e curioso.

La mutazione più comune fra le rose riguarda il colore dei petali che spesso mutano tonalità mantenendo inalterate tutte le altre caratteristiche. La rosa Mutabilis , apprezzata e coltivata in tutto il mondo, ha prodotto uno sport di colore giallo chiaro nelle isole Bermuda e viene comunemente venduta con il nome di  Yellow Mutabilis ; la nuova pianta è identica all’originale se non per il colore dei fiori.


(continua)

Nessun commento:

Posta un commento