martedì 13 ottobre 2020

SOTTO LA LENTE: MME. HECTOR LEUILLOT

Ho già parlato, qualche mese fa, delle rose 
pernetiane, cioè di quegli ibridi di tè
creati dall'ibridatore francese Pernet e che all'inizio erano state classificate in una categoria a parte, confluita poi nelle HT.

Io possiedo una rosa pernetiana, ed è la Madame Hector Leuillot, naturalmente creata Pernet, nel 1903. E' quindi molto "vecchia" avendo già più di un secolo, ma ha tutte le caratteristiche per essere presa in considerazione quanto e anche più delle rose più moderne. 

Intanto il colore: come è tipico delle pernetiane, anche nel caso della Madame Hector Leuillot si può parlare di colori multi-tono. In questa varietà possono essere descritti come giallo dorato con sfumature di albicocca e tracce di rosa.

La rifiorenza: è molto rifiorente, da quando l'ho acquistata fino ad ora, non è mai rimasta ferma.

I fiori: sono doppi, molto pieni (26-40 petali), e molto profumati. Secondo me il profumo è proprio ciò che rende particolare questa rosa: non è solo un profumo di rosa antico, si avverte anche una forte nota di qualcos'altro, che, nella mia poca esperienza, riesco ad assimilare al profumo di lonicera o caprifoglio. E quindi un profumo diverso, raro secondo me.

Il cespuglio: le misure medie sono di 120 x 80 cm., me può essere tenuta anche come un piccolo rampicante.

Io la considero un piccolo gioiello, e la consiglio vivamente. L'ho acquistata presso il vivaio Vivaverde di Monica Cavina (Zello - BO).

Sul mio blog trovate la pagina dedicata a Mme. Hector Leuillot a questo link https://valentinaelesuerose.blogspot.com/p/rosa-n-87-pernetiana-mme-hector-leuillot.html

    

Nessun commento:

Posta un commento