lunedì 26 aprile 2021

COME OTTENGO LE MIE ROSE?

Siccome alcuni conoscenti, che hanno visto le foto di quelli che chiamo i miei "semenzali" pubblicate sui vari social, mi chiedono chiarimenti sulla provenienza di tali rose, ne approfitto per una breve spiegazione.

Le rose che chiamo "semenzali" o "plantule" le ho riprodotte tramite
seme.

E a questo punto mi dicono: perchè, le rose fanno i semi???

Allora io spiego che, se capita di non recidere il fiore appassito, sulla pianta si formano delle palline rosse: ecco, quelli sono i "cinorrodi" delle rose, o falsi frutti, al cui interno ci sono, appunto, i semi.

I cinorrodi impiegano dai 3 ai 5 mesi per maturare completamente, quindi si possono raccogliere a partire da ottobre circa.

Io ibrido le mie rose a partire dalla prima fioritura primaverile, cioè circa metà aprile-metà maggio. Se contiamo 5 mesi (per sicurezza tendo ad abbondare, tanto non succede niente se i cinorrodi rimangono molto sulla pianta), si arriva a ottobre circa. A questo punto raccolgo i cinorrodi derivati dagli incroci, li apro, lavo i semi e li pongo in frigor in sacchettini di plastica con un po' di terriccio umido. Ma questa è un'altra storia...

Nessun commento:

Posta un commento