lunedì 5 febbraio 2024

LE PRIME TALEE DEL 2024












Mi ero ripromessa di tenere i rami per fare le talee solo quando avessi potato, in modo da ottimizzare il lavoro. Invece sabato scorso c'è stata una mattinata così bella, soleggiata, che ne ho approfittato per iniziare già a ricavare le prime talee.

Queste che vedete sopra sono rametti presi da questo mio semenzale:














che è il frutto dell'incrocio

HANABI x MRS. OAKLEY FISHER

Io sono sicuramente di parte in questo caso, ma questo rosaio mi piace molto. Le foto sono dell'estate scorsa 2023, il semenzale è nato nel 2021 quindi ha già vissuto tre estati. Ormai si dovrebbe capire qual è la sua forma: è un piccolo rampicante, molto lasso, che si sviluppa anche in ampiezza. I fiori sono molto profumati. Ho deciso di chiamarlo "Emma's Whims", cioè "i capricci di Emma". Emma è mia figlia.

Torniamo alle talee. Ho seguito il mio metodo di cui ho parlato qui.

Auguro buon lavoro a chi ha intenzione di cimentarsi nelle talee di rosa: è un'esperienza che dà molte soddisfazioni!

Nessun commento:

Posta un commento