mercoledì 21 febbraio 2024

I PRIMI GERMOGLI

Questo caldo primaverile fuori stagione è sconcertante. Le rose sono in subbuglio a fanno a gara a chi caccia per prima i nuovi germogli. Quelle che mi rallegrano di più sono le rose rugose. In autunno perdono tutte le foglie e in inverno assumono un'aria talmente tetra che sembrano tutte morte. Ma è solo una finta! Ecco che ai primi raggi riscaldanti del sole, anche loro tornano alla vita. E sui loro rami spogli, i nuovi germogli sembrano l'emblema della rinascita, un inno alla vita.
Io ho circondato il mio gazebo di rose rugose (purtroppo devo tenerle in vaso). Ecco alcune foto. In estate si ricoprono di fiori bianchi e magenta, con un profumo meraviglioso.
Mi sembra impossibile che così poche persone apprezzino le rose rugose, ma purtroppo è così.















Nessun commento:

Posta un commento