Ieri ho "acchiappato" un momento della vita di una coccinella che non avevo mai visto. Allora ho approfondito ed ecco qua alcune notizie su questi graziosi e utilissimi insetti.
Qui sotto il loro ciclo vitale.
Gli adulti vivono da uno a due anni, a seconda della rigidità dell'inverno.
La femmina della coccinella depone un gruppo di uova. Le uova sono di colore giallo o arancio chiaro e possono essere molto numerose, per via dell'elevata fecondità della femmina. Alcune specie possono addirittura produrne fino a 2.000, vengono deposte in gruppo nelle vicinanze delle fonti di cibo per le larve (come ad esempio le colonie di afidi o cocciniglie).
Quindi, se vedete un gruppetto di "palline" giallo sopra o sotto una foglia delle vostre piante, non distruggetele!!!
Dopo una settimana le uova schiudono. Dalle uova escono le larve, che si nutrono di insetti parassiti: acari, afidi, cocciniglie.
Dopo circa 15 giorni la larva diventa pupa (sono riuscita a trovare una coccinella proprio in questo stadio, foto sotto).
Dopo circa 8 giorni la pupa diventa adulta.
Con l'arrivo dell'autunno, le coccinelle si preparano a svernare, trovando riparo nella corteccia degli alberi oppure sotto foglie secche cadute sul terreno. Si risvegliano a primavera ed è in questa stagione che avvengono gli accoppiamenti. Le femmine depongono fino a 50 uova che si schiudono nel giro di 4-5 giorni.
Nessun commento:
Posta un commento