Oggi non vi propongo una "solita" Ibrido di Tè, ma un rosaio che può essere classificato in queste categorie: Ibrido di Multiflora, Ibrido di Moscata, Ibrido di Wichurana, Lambertiana, Rambler.
Nello sviluppo è un piccolo rampicante, adatto per coprire piccole strutture o bassi alberi. Fiorisce due volte all'anno, in primavera e in autunno, e, secondo me, i fiori sono bellissimi: riuniti in grappoli, di colore rosa che schiarisce nel tempo, cosicchè ogni grappolo presenta fiori di diverse sfumature di rosa. Ma più di ogni parola valgono le immagini:
Questa rosa si può acquistare anche online in diversi vivai, ad esempio al Vivaio Fior di Rosa di Padova.
L'ibridatore è Hugo Tepelmann, ibridatore amatoriale sposato con Gela Gnau, figlia del Prof. Ewald Gnau (1853-1943). La rosa è stata creata nel 1937. Ma chi era il suocero di Tepelmann, il Prof. Ewald Gnau?
Fu insegnante di scienze naturali, botanico e co-fondatore dell'attuale Europa-Rosarium di Sangerhausen che, secondo le sue stesse dichiarazioni, è la più grande collezione di rose del mondo.
Studiò matematica e scienze naturali a Strasburgo , dove lavorò come assistente meteorologico presso l'Osservatorio Imperiale, e continuò gli studi a Berlino fino al 1877. Successivamente si formò per diventare insegnante di matematica, fisica e botanica. Dal 1877 al 1879 insegnò alla Scuola Professionale di Elberfeld. Dal 1879 al 1880 prestò servizio militare a Münster, in Vestfalia, congedandosi come sottufficiale. Dopo aver superato l'esame di abilitazione all'insegnamento (Berlino, 1882), iniziò il suo anno di prova al Realprogymnasium di Neuwied. Seguì un incarico di insegnante a Neuhaldensleben (1883-1884). Nel 1884 divenne professore associato di scienze naturali al ginnasio di Sangerhausen. Nel 1902 fu nominato professore nel servizio scolastico secondario.
A Sangerhausen iniziò a sviluppare un roseto (dal 1993 Europa-Rosarium), di cui si occupò sia dal punto di vista organizzativo che scientifico. La sua idea era di esporre opere d'arte, come il busto dell'imperatrice Augusta Vittoria, mecenate della Società Tedesca della Rosa (VDR). Anche la creazione di una biblioteca delle rose, il primo centro di sperimentazione per nuove varietà di rose, il servizio di consulenza per gli amanti del giardinaggio e l'ufficio centrale per la ricerca sulle rose sono dovuti alla sua iniziativa.
Dal 1922 al 1933 fu redattore della Rosen-Zeitung e direttore generale della VDR. Nel 1933 si dimise dalla carica di direttore generale della VDR in segno di protesta contro la legge nazista Gleichschaltun.
Oggi l'Europa-Rosarium contiene circa 75.000 cespugli di rose di oltre 8.000 varietà. Rappresenta la collezione di rose più completa al mondo, svolgendo un ruolo importante come fonte di gemme e nella ricerca. Nel 2003 gli è stato conferito il premio Award of Garden Excellence dalla World Federation of Rose Societies. Il fulcro del roseto è costituito dalle cultivar dell'inizio del XX secolo, ma anche la collezione di specie di rose e di cultivar rampicanti e rambler è notevole. Circa 2000 delle cultivar presentate si trovano solo a Sangerhausen, anche se il giardino invia marze alle collezioni di rose in tutto il mondo.
(Foto by Frühstückbeistefanie)



Nessun commento:
Posta un commento