venerdì 10 maggio 2024

ROSE ANTICHE: LA ROSA ALBA

Le rose Alba hanno origini molto antiche e probabilmente erano già conosciute dai romani e proprio loro l'hanno portata in Inghilterra. Si suppone infatti che un tipo di Rosa Alba, la Alba Semiplena, fosse la rosa bianca sullo stemma degli York nella guerra delle Due Rose. (vedi foto sotto).








Le ultime ipotesi circa l'origine di queste rose dicono che non esiste una "Rosa Alba" botanica, ma che sia ibrido naturale fra la Rosa Gallica e a Rosa Corymbifera ed i caratteri della pianta fanno supporre che questa parentela sia attendibile. D’altra parte sono abbastanza comuni gli incroci spontanei fra la Rosa Gallica e la Rosa Canina, alla cui sezione appartiene anche la Rosa Corymbifera in questione. Questa è una specie selvatica diffusa in Europa, Asia Orientale e Nord Africa ed è molto simile alla comune Rosa Canina spontanea nei nostri boschi. 

L’attuale interesse per queste rose, come varietà da giardino, è piuttosto limitato, principalmente per i pochi colori disponibili e per il fatto che non rifioriscono. Tuttavia sono fra le rose più rustiche che si conoscano, vegetano con un minimo di attenzioni nelle condizioni più difficili, sopportano un’ombra parziale meglio della maggior parte delle altre rose, sono molto resistenti alle malattie. Lo splendido fogliame grigio-verde è profumato come quello di tutte le rose che provengono dalla Rosa Canina. I fiori sono di una delicata bellezza e si trovano dipinti in molte pitture rinascimentali, i colori sono quelli pastello dal bianco al rosa. 
Le rose Alba formano in genere un cespuglio di dimensioni piuttosto ampie, con portamento elegante, e si possono far crescere come piccoli rampicanti. 

Ecco alcune varietà di Rosa Alba:















CELESTIAL




















MAXIMA





















MAIDEN'S BLUSH (ALBA INCARNATA)
















FELICITE' PARMENTIER
-------------------------------------------

LA MIA ROSA ALBA
Avendo il desiderio di possedere almeno una pianta per ogni varietà di rose antiche, come rosa Alba ho scelto un tipo molto particolare e poco conosciuto: la Rosa Alba Cannabifolia, così chiamata perchè ha le foglie molto particolari che richiamano un'altra famosa pianta...




Nessun commento:

Posta un commento