lunedì 17 giugno 2019

IL GIARDINO SPERIMENTALE

14 GIUGNO 2019
Una panoramica del Giardino Sperimentale di Marc Alberici. Il luogo principale dove effettua gli incroci e dove segue l'andamento delle nuove rose da lui create. Ho scritto "il luogo principale" in quanto anche nel giardino di casa sua ho visto diversi sacchettini bianchi sulle piante di rose, segno che lui ha ibridato anche lì.😊 Insomma, quando vede una rosa non sa resistere, gli parte l'ibridazione...😂

Ho visto lo spirito del vero ibridatore nel modo in cui Marc giudica una pianta di rose. Un profano fa caso al colore del fiore, poi magari al profumo e alla forma. I veri professionisti devono giudicare prima di tutto quanto è sana la pianta, ed è la prima cosa che Marc guarda. Io sono una povera profana, e davanti a un fiore di rosa ci pianto il naso dentro x sentire che profumo ha. 😁

Purtroppo ho mancato di una settimana la piena fioritura. Non ho quindi potuto ammirare le non rifiorenti, tra le quali una considerevole siepe di galliche. Sará per il prossimo anno!

Un settore essenziale del giardino sperimentale di Marc Alberici è la nursery, il luogo che più crea aspettative.
Qui infatti le piantine germinate in inverno, mettono radici e si sviluppano in vasi pieni di una mistura di ottimo terriccio e sabbia .
Giá a tre mesi di etá, le piantine, alte anche solo una decina di centimetri, mettono il primo bocciolino. 
Da buona regola, bisognerebbe eliminare il primissimo bocciolo senza lasciarlo nemmeno aprire, per dare modo alla pianta di diventare piú robusta. 
Ma come si fa a essere più forti della curiositá?
In ogni vaso ci sono piantine "sorelle", cioè derivate dalla stessa pianta madre (e stesso polline padre) e difficilmente se ne trovano due uguali.

A questa etá si può anche giá capire quanto siano sane le plantule. Se qualcuna presenta tracce di oidio, si può buttare.


  


    
 



Nessun commento:

Posta un commento