Esistono alcune rose cosiddette color "caffè" (in realtà si tratta di un colore tra il rosa-arancio-lilla con forti sfumature bronzo) che hanno un grande successo tra il pubblico degli amanti delle rose. Il nome del colore è evidentemente ormai convenuto: caffè (coffee) è il colore definito su Helpmefind per indicare queste piante.
Che in realtà non sono così numerose: in Italia si trovano facilmente Mokarosa e Koko Loco. Una terza cultivar altrettanto bella ma non così conosciuta da noi è Cappuccino, e una quarta è Cafè au Lait.
Vediamole una per una.
Mokarosa è una creazione dell'ibridatore inglese di Manchester Gareth Fryer (nella foto con la moglie).
E' un Ibrido di Tè Floribunda, con le seguenti caratteristiche:
Profumo delicato e fruttato. Fiore fino a 25 petali. Diametro medio 8,9 cm. Fiori grandi, doppi (17-25 petali), a forma di coppa. Fiorisce a ondate per tutta la stagione.
Portamento: cespuglioso, eretto. Fogliame lucido, verde scuro.
Altezza: fino a 80 cm. Larghezza: fino a 60 cm.
In Italia si trova facilmente. Ecco alcuni vivai dove si può ordinare: Vittori Vivai, Le Rose di Firenze, La Rosa del Borghetto, Novaspina, Rose.it, solo per nominarne alcuni.
La concorrente più fiera di Mokarosa è Koko Loco, dell'ibridatore americano Christian Bedard, che l'ha creata nel 2008. Ecco le caratteristiche del fiore e della pianta:
Color Caffè, nel tempo sfuma al color lavanda. Profumo delicato. Fiore da 40 a 64 petali. Diametro medio 10 cm. Fiori grandi, molto pieni (oltre 41 petali), portati per lo più solitari o in piccoli grappoli, con fiori a forma di coppa o dal centro alto. Prolifici, fioriscono a ondate per tutta la stagione. Boccioli lunghi e appuntiti.
Cespuglio medio, arrotondato. Fogliame medio, semi-lucido, verde medio. Da 3 a 7 foglioline.
Altezza: da 105 a 140 cm. Larghezza: da 75 a 90 cm.
Per l'acquisto potete rivolgervi a Vittori Vivai, Le Rose di Firenze, La Rosa del Borghetto, Pharmarosa, Rose.it e altri. Si può quindi vedere che la diffusione di queste due rose in Italia è similare.
All'inizio ho nominato una terza rosa, Cappuccino, dell'ibridatore neozelandese Bob Matthews (2018).
Caratteristiche:
Ibrido di Tea.
Color Caffè, con sfumature rosate. Profumo delicato. Fiore doppio (17-25 petali), a forma di smerlo.
Altezza: fino a 120 cm).
Non ho trovato vivai in Europa che l'abbiano in vendita, cercando in internet si risulta che ce l'hanno in vendita tanti vivai naturalmente in Nuova Zelanda e in un vivaio cinese.
Anche la quarta rosa è di origine neozelandese, di Nola M. Simpson (1993), e a differenza di Cappuccino, ho visto che si può acquistare presso il sito Pharmarosa.it. Si chiama Cafè au Lait, è un ibrido di tè color caffè che vira al lavanda con il tempo. Fiorisce a ondate durante la stagione, e ha una altezza dai 150 ai 180 cm.
Per i colleghi ibridatori amatoriali interessati che volessero ottenere una tonalità caffè, Helpmefind ci dà gli incroci di due di queste rose.
Koko Loco = Blueberry Hill × Pot O'Gold, cioè la madre color malva e il padre giallo
Cafè au Lait = Just Joey x Vol de Nuit, cioè madre arancione e padre color lilla.
Io ci ho provato tempo fa, incrociando viola x arancio e viceversa, ma non ho mai ottenuto risultati degni di nota.
E voi? Avete già una rosa color caffè? Raccontate la vostra esperienza nei commenti!
Io sono riuscita ad ottenere i colori cuoio (buff) e ruggine (russet) , ovvero il tono più chiaro e più scuro rispetto al caffè e relativamente più comuni.
RispondiEliminaL incrocio in questione è Marion (rosa arancio) X Blue Bells (viola)
Purtroppo nell' ibridazione non funziona come nella tavola dei colori, dove mischiando due tonalità sai perfettamente cosa otterrai.
Qui hanno una influenza imprescindibile la genetica delle piante usate e la combinazione di geni voluta dal caso...
Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Mi piacerebbe vedere delle foto, puoi inviarne qualcuna? vbordini69@gmail.com
RispondiElimina