mercoledì 21 gennaio 2026

LA ROSA HULTHEMIA PERSICA E I SUOI IBRIDI

La Rosa Persica è una specie anomala di rosa che un tempo era collocata in un genere separato, Hulthemia. È originaria dei deserti e delle steppe dall'Iran all'Afghanistan a sud, attraverso l'Asia centrale, fino alla Siberia occidentale a nord. Le sue caratteristiche distintive includono una foglia semplice senza stipole (la maggior parte delle foglie di rosa sono pennate con 3-7 foglioline e hanno stipole) e un fiore distintivo: i fiori di Hulthemia persica sono semplici, larghi solo 4 cm, con petali ampi, giallo acceso, con una macchia rossa alla base, ed emanano una fragranza speziata; gli steli sono esili, spesso colorati di scuro, un po' disordinati, ricoperti da spine sottili. Nonostante l'aspetto leggero, è però una pianta robusta, resistente al caldo, alla siccità come al gelo. Nel suo habitat naturale è un'erba infestante con radici profonde che produce polloni – cresce nei campi iraniani, ad esempio, dove viene raccolta per il combustibile una volta che sia stato raccolto il grano – ma è difficile da coltivare nei giardini e raramente coltivata.













Venne introdotta in Europa, dall'allora regno di Persia, nel 1788, sotto il nome di Hulthemosa hardii e poi dipinta dal pittore Pierre-Joseph Redouté come Rosa berberifolia; in seguito inserita nel sottogenere Hulthemia, sarebbe un tipo di rosa molto primitiva, che, come altre affini, presenta una forte resistenza alla siccità, foglie piccole e semplici, cinòrrodi pubescenti.


Ibridi

Le medesime caratteristiche si ritrovano nei suoi ibridi, i più interessanti dei quali sono opera, a partire dal 1967, di due celebri vivaisti e ibridatori inglesi: Jack Harkness e Alec Cocker. Risalgono al 1985-89 i primi tre, ancora oggi molto apprezzati e coltivati, ma in Italia poco noti: 'Tigris', 'Euphrates' e 'Nigel Hawthorne', che fioriscono in maggio-giugno.

Più o meno profumate, le "rose persiane" sono tutte facili e di grande soddisfazione, anche in vaso: data la taglia ridotta, basta sia largo 30-35 cm.

----------------------------------------

A proposito di ibridi di Rosa Persica, è con grande tristezza che riporto la notizia della scomparsa di Peter James, avvenuta il giorno di Natale 2025 all'età di 93 anni. Appassionato coltivatore di rose dilettante e ibridatore, ha prodotto l'ibrido di Hulthemia Persica ‘Eyes for You’. Questa varietà ha un "occhio" più grande della maggior parte degli ibridi di Hulthemia Persica, ed è ancora una delle pochissime Persica profumate. 













Ma Peter James è noto soprattutto per ‘Blue for You’ una rosa floribunda color blu ardesia, dal profumo intenso e sorprendente, molto apprezzata dai giardinieri e dai coltivatori di rose. 









Un'altra sua creazione significativa è ‘Art Nouveau’  che risale alla rosa ‘Roger Lambelin’ (ne è un seedling, cioè un semenzale ottenuto per open pollination). Fu la prima rosa striata stabile e molto nuova. 



Nessun commento:

Posta un commento