sabato 17 gennaio 2026

IL COLOSSO "MEILLAND-RICHARDIER" ACQUISITO DA UN E-COMMERCE

Questa notizia non è uno scoop, in effetti l'acquisizione ha avuto luogo lo scorso giugno, ma io non ne avevo sentito parlare fino a ieri sera.

La Meilland-Richardier è stata acquisita da Promesse de Fleurs, e ora vediamo di cosa si tratta e quali potrebbero essere le conseguenze per i vivai, anche italiani, abituati a rifornirsi direttamente da Meilland in Francia.

Qui sotto il comunicato stampa in lingua originale (cliccandoci sopra si dovrebbe ingrandire).















Traduzione

(Pagina 1)

Promesse de Fleurs annuncia l'acquisizione del sito e-commerce Melliandrichardier.com

Promesse de Fleurs, leader del vegetale online in Francia, acquisisce il marchio Meilland Richardier e il sito e-commerce Meillandrichardier.com, numero 1 della vendita di rose online. Questo rilancio si inserisce nel quadro di un'alleanza strategica tra la Maison Meilland, celebre rosierista e Promesse de fleurs, riferimento dell'e-commerce vegetale, per sviluppare la diffusione e la commercializzazione online delle rose nate dalla creazione della Maison Meilland.

Questo riavvicinamento apre una nuova fase di sviluppo per i due partner: Alain Meilland, presidente del gruppo Meilland, sottolinea: «L'alleanza con Promesse de fleurs è un formidabile vettore di notorietà e diffusione delle nostre rose, grazie al know-how e al dinamismo del gruppo Promesse de fleurs.»

(foto sotto: Alain Meilland)








Da parte sua, Pascal Griot, fondatore e presidente di Promesse de fleurs, condivide questa ambizione: «Questa partnership ci apre le porte di un patrimonio varietale unico, portato dal primo produttore mondiale di rose. Ci permette di proporre delle novità di qualità eccezionale, con un reale potenziale di crescita, in Francia come a livello internazionale.»

(Pagina 2)

Promesse de fleurs, Leader du végétal en ligne en France

Promesse de fleurs trae le sue origini da una piccola bottega situata nei Paesi Bassi, all'inizio degli anni '50. La vendita a distanza si è sviluppata dagli anni '80. È dal 2008 che Promesse de fleurs sviluppa la sua strategia di vendita online, con l'ambizione di offrire la più ampia gamma vegetale al mondo: questa sfida viene realizzata con, oggi, oltre 25.000 varietà proposte a tutti i giardinieri. Nel 2024, Promesse de fleurs conquista la sua posizione di leader del vegetale online in Francia e quella di primo media giardino in Francia, con 35 milioni di visitatori e 200.000 ordini spediti. Lo scorso anno, Promesse de fleurs ha iniziato la sua espansione europea con l'apertura di siti e-commerce nei principali paesi europei.

Meilland Richardier, Leader della vendita di rose online in Francia 

Creata nel 1948, Meilland Richardier si è affermato molto presto come figura di spicco della vendita di vegetali a distanza. Precursore dell'e-commerce orticolo, il primo produttore francese di rosiers lania dal 1999 il suo sito web, in un momento in cui la vendita online di piante è appena iniziata. In parallelo, la creazione varietale è promossa da Maison Meilland, specializzata nell'innovazione orticola. Nel 2024, Meilland Richardier ha spedito oltre 50.000 ordini per 80.000 visitatori, confermando la sua posizione di leader della vendita di rose online in Francia.

------------------------------------

I giornali online francesi hanno dedicato dei titoli ad effetto a questa acquisizione. Eccone alcuni:

Promesse de Fleurs mette le mani su un rosierista.
La società nordica, leader francese della vendita online di piante per il giardino, acquisisce Meilland Richardier e aumenta le sue capacità logistiche.

Con l'iseriano (abitant del dipartimento Isère, ndt) Meilland Richardier, Promesse de Fleurs vede la vita in rosa
L'orticoltore nordico Promesse de fleurs ha acquistato in giugno l'isériano Meilland Richardier, grande specialista della rosa. La sua gamma arricchisce il catalogo, già molto ampio, del pure-player, che si sta sviluppando a livello internazionale.
(ho cercato il significato di pure-player = Un "pure-player" (letteralmente "giocatore puro") nel contesto del marketing e del commercio online indica un'azienda che opera esclusivamente online, senza una rete di negozi fisici, concentrando tutte le sue attività su canali digitali per offrire servizi e prodotti, eccellendo spesso nella logistica e nell'esperienza cliente online.)

E questo è l'incipit di un altro articolo:
Nel giugno 2025, Promesse de Fleurs, leader nel settore orticolo con un fatturato di 16,5 milioni di euro e 85 dipendenti, ha acquisito Meilland Richardier, prestigioso specialista delle rose con sede nell'Isère. Questa acquisizione strategica permette a Promesse de Fleurs di entrare a far parte della filiale di vendita a distanza del rinomato rosierista Meilland, fondato nel 1867 e famoso per le sue creazioni floreali riconosciute in tutto il mondo. Aggiungendo 70 nuove rose al suo catalogo, Promesse de Fleurs gode anche di un'esclusiva temporanea sulle future innovazioni di Meilland, rafforzando così la sua posizione presso i giardinieri. 
------------------------------------

Non intendendomi di economia di mercato né di e-commerce, mi domando cosa abbia portato il rinomato marchio Meilland Richardier, con più di cento anni di storia familiare, a questo passo. E mi chiedo anche quali saranno le conseguenze per i vivai, anche per quelli italiani. Forse i vivai non saranno più in grado di acquistare online, ma solo i privati? Chiedo la vostra opinione.

Nessun commento:

Posta un commento