venerdì 12 dicembre 2025

PIANTARE ROSE IN TERRENO SECCO E ASCIUTTO

Se hai intenzione di piantare una rosa in un luogo asciutto come contro un muro o dove il terreno è sabbioso e si asciuga rapidamente, è bene tenere presente che è sempre meglio piantare ad almeno 50 cm di distanza dal muro. I muri di mattoni assorbono l'umidità e questo avrà sicuramente ripercussioni sulla rosa appena piantata. Forse non direttamente in inverno, ma quando arriva l'estate può rappresentare una questione di vita o di morte per la tua rosa. 

Questo è quello che faccio nel mio giardino secco circondato da muri: pianto rose a radice nuda in vasi in modo che il loro primo anno possano far crescere un grande apparato radicale sano. In autunno poi le pianto in modo che finiscano nel terreno con una bella zolla solida. Mescolo il compost nella buca ove la pianterò per trattenere l'umidità e inserisco anche un tubo nella buca. Il tubo mi assicura di poter annaffiare facilmente la rosa perchè l'acqua va direttamente verso le radici e non defluisce. Quando la rosa è ben radicata tiro fuori il tubo. 

Se non si pianta contro un muro ma il terreno è comunque asciutto, è meglio piantare le rose in vaso oppure coltivarle prima in vaso. Quando ritieni  che la pianta sia pronta per essere messa in terra, consiglio di mischiare nella buca del compost organico e di utilizzare di nuovo un tubo in posizione per innaffiare la rosa in modo regolare in primavera ed estate. Metti sempre uno spesso strato di compost come pacciame (foglie secche, corteccia…) per evitare che il terreno si secchi.




Nessun commento:

Posta un commento