lunedì 22 dicembre 2025

COME SCEGLIERE UNA ROSA DA ACQUISTARE

Prima di internet, le informazioni sulle rose e le piante di rosa in vista di un acquisto erano molto limitate. Ci si doveva affidare al vivaio o ai cataloghi cartacei, in cui spesso e volentieri le notizie sulle caratteristiche delle rose erano inesatte o volutamente sbagliate. 

Ricordo ad esempio che a casa di mia nonna arrivava il catalogo della Bakker, all'interno del quale c'era regolarmente una rosa venduta come "blu", con le foto palesemente ritoccate... Poi la comperavi e ti ritrovavi puntualmente con una rosa lilla chiaro. So che la Bakker esiste ancora, ma no comment.











Ora i venditori di rose hanno tutti un proprio catalogo online, con notizie di solito accurate accompagnate da foto reali. C'è poi sempre il database mondiale delle rose helpmefind.com dove ci si può documentare sulle caratteristiche di ogni rosaio. Quindi, se oggigiorno si acquista una rosa sbagliata, non possiamo più dare la colpa ad informazioni non limpide. Piuttosto siamo noi a non avere le idee chiare.











Cosa occorre quindi considerare per la scelta di una rosa?

Potete fare una prima scrematura decidendo il colore che preferite; al secondo posto metterei il tipo di fioritura: una volta all'anno, ripetuta (cioè all'incirca una volta al mese nella stagione calda), oppure continua (considerando sempre nella stagione calda). Potete anche decidere subito se la volete più o meno profumata.

Passiamo quindi alle considerazioni pratiche: quanto posto avete a disposizione? Ci sono rose che tengono poco posto e possono essere tenute anche in vaso, poi ne esistono di tutte le grandezze fino alle rampicanti, tra le quali ce ne sono alcune che superano i 10 metri.











Una regola che vale per la stragrande maggioranza delle rose è quella di fare loro avere più ore di sole possibile. Esistono sì rose che tollerano anche la mezza ombra o solo 2-3 ore di sole al giorno, ma non sono la maggioranza (ne ho parlato nei post qui e qui).

Una rosa al sole è una rosa sana e felice, e renderà felici anche voi.



Nessun commento:

Posta un commento