lunedì 10 luglio 2023

ROSE: INNESTO A GEMMA

Ecco i vari passi da seguire per praticare un innesto a gemma su una rosa:


1) Incisione a forma di T
Con un coltello da innesto come quello mostrato nella foto a sinistra, 
eseguite sulla corteccia del rosaio da innestare (portainnesto), a circa 10 cm dal suolo, un’incisione a T di 2 cm di larghezza per 3 cm di lunghezza. Con la punta del coltellino, sollevate con molta delicatezza, la corteccia.

2) Preparare il ramo 
Da un ramo dell’anno, preso dalla varietà prescelta e di almeno 8 mm di diametro, eliminate la foglia da una gemma lasciando una porzione di picciolo di circa 1 cm di lunghezza.

3) Asportare la gemma 
Disinfettate il coltellino da innesto con dell’alcool e poi usatelo per prelevare la gemma dal ramo della varietà prescelta. Per asportare la gemma, fate prima un’incisione 2 cm sopra la gemma e una seconda incisione 2 cm sotto la gemma. Con il coltellino partite dall’incisione superiore e fatelo scivolare fino all’incisione inferiore così da causare il distacco della gemma che avrà la forma di uno scudetto.
Preparate al meglio lo scudetto rimuovendo la parte fibrosa rimasta attaccata dietro. 

4) Inserite lo scudetto

Inserite lo scudetto nell’incisione a T. La parte superiore dello scudetto che fuoriesce dalla corteccia dell’incisione a T va tagliata.

5) Fissare lo scudetto
Impiegando della rafia (ma anche delle apposite strisce elastiche), fissate lo scudetto lasciando scoperta la gemma. Se dopo circa 15 giorni il picciolo della foglia case, l’innesto è attecchito. La rafia andrà tolta dopo almeno tre mesi.

Nessun commento:

Posta un commento