venerdì 8 luglio 2016

LE MIE ROSE "BLU"

Come ho già scritto, possiedo due rose che appartengono al gruppo delle rose "blu", o meglio "viola": la Eminence (che ho classificato con il n. 20), un ibrido di tea di Jean-Marie Gaujard (1962), e la Sterling Silver (n. 40), un ibrido di tea di Gladys Fisher (1957).
Non mi esalta nessuna delle due, al tempo le acquistai perchè mi intrigava l'idea della rosa color viola, poi ho visto che i risultati sono questi.




Rosa Sterling silver (a sinistra)



Rosa Eminence (a destra)













Durante la visita ai Vittori Vivai rimasi entusiasta della rosa Veilchenblau (nella foto), una meravigliosa cascata di fiori color prugna. Questa una descrizione dal web: "Sarmentosa vigorosa che produce grandi mazzi di fiori piccoli, semidoppi, di color lavanda porpora, con occasionali spruzzi di bianco, che a maturazione virano al lilla bluastro. Molto profumati. Bellissima da allevare insieme a una clematide con i fiori bianchi". Unico neo (per i miei gusti): non è rifiorente.

Ho pensato quindi di "sostituirla" con la Rhapsody in Blue (foto a destra), rifiorente, di cui ho trovato questa descrizione in internet: "Questa varietà ha generato vivo interesse ed entusiasmo nel mondo delle rose. È di color viola iridescente, che nel tempo sfuma in blu ardesia – una delle varietà che si approssima maggiormente all’appellativo di ‘rosa blu’. Forma un arbusto alto e folto, che ripete bene la fioritura e si mantiene molto sano. Il suo profumo è dolce. 1,4m. x 0,9 m." 

Nessun commento:

Posta un commento