Gli ibridatori amatoriali mi capiranno. Quante volte vi è capitato di fare un certo incrocio con la speranza di ottenere delle caratteristiche ben precise? Le qualità che di solito si vanno cercando di più sono:
- il colore
- il profumo
- la resistenza alle malattie
prese singolarmente o in combinazione.
Quante volte il risultato non è quello sperato? Sicuramente il più delle volte. Pubblico qualche foto dei miei risultati deludenti. Ma sono semenzali che a volte tengo lostesso e che impiegherò di nuovo come genitori, perchè, come si sa, le caratteristiche che non compaiono nella prima generazione, solitamente riappaiono nella seconda.
I nomi delle rose utilizzate linkano alla relativa pagina su Helpmefind.
MONICA BELLUCCI x [MONICA BELLUCCI x (SHARIFA ASMA x POURPRE CHARMANT)]
mi piace la corolla, e anche il colore (al centro più rosso rispetto ai petali esterni che sono più porpora). Difetti: non profuma, si ammala di oidio e ticchiolatura. Insomma un disastro. Nella primavera 2025 l'ho usata come genitore.
------------------------
Avevo sperato in una corolla ricca come quella di Summer Song, visto che è il padre che dovrebbe determinare il numero dei petali. Invece è risultata una corolla poco più ricca di quella di Hanabi. Anche il colore è alquanto deludente: non è variegato come Hanabi, non è arancione come Summer Song. Però è molto profumata. La terrò da usare come genitore.
--------------------------
Il colore mi piaceva, anche il numero dei petali (che comunque era destinato a crescere, si vede dai petali non ben formati che già presenta), è profumata ma... assolutamente non resistente alle malattie. Quando invece i genitori sono molto sani. Si è talmente ammalata di ticchiolatura che l'ho buttata senza stare tanto a pensarci, anche se ora mi dispiace quasi.
-------------------------------
Io che sono alla costante ricerca di un bel viola, incrocio due rose viola e ottengo come risultato un fiore rosa. Molto profumato, ma la delusione per il colore è stata troppo forte. Non ho nemmeno pensato di tenerla come genitore nella eventuale speranza di ottenere un viola nella seconda generazione. Buttata subito.
-------------------------------
NIGHT OWL X BASYE'S PURPLE ROSE
Altro esempio di viola mancato da due genitori entrambi viola. In questo caso però la pianta è risultata molto sana, come i genitori. Il padre poi è un ibrido di rugosa e mi dà qualche garanzia per la resistenza del semenzale. E' profumato. L'ho tenuto.
-------------------------------
M.ME ANTOINE MARI X HT ROSA
Questo incrocio mi incuriosisce parecchio. E' un incrocio fra una rosa Te' e un Ibrido di tè, ma il risultato ha qualcosa delle rose moschata e delle rose botaniche. La pianta si sta sviluppando molto sia in altezza che in larghezza, il fiore è profumatissimo, la pianta è molto rifiorente. Ma... si ammala. Soprattutto di ticchiolatura. E a quanto pare non è fertile, infatti ho provato ad incrociarla per due anni di seguito senza ottenere risultati. La tengo ugualmente perchè da due genitori così non mi aspettavo questo risultato. Insomma, mi piace.
---------------------------------
Questo semenzale ha un sacco di difetti. Al di là della bellezza del fiore, che ha ripreso la variegatura di entrambi i genitori, altri pregi non ce ne sono. La pianta è molto sgraziata, è disordinata come sanno esserlo le Ibridi Perpetue. Il fiore non ha quasi profumo, nonostante che i genitori siano profumatissimi. E questo semenzale si ammala pure di ticchiolatura. Ancora non l'ho buttato perchè sto provando ad usarlo come genitore.
-----------------------------














Non sempre anzi , quasi mai, dopo il primo tentativo, si trova la rosa ideale con le caratteristiche sperate. Spesso rose molto belle ed interessanti possono,come nel tuo caso, avere dei difetti che ne pregiudicano la stessa esistenza, scarsa resistenza alle malattie ,poco vigore ecct. Penso ,anzi sono sicuro che le rose più belle che conosciamo ormai da decenni ,siano materiali un pó per caso e senza programmare i risultati.. l'importante è provare molte volte ed aumentare la percentuale di successo. Presto le sorprese arriveranno. Io tra le mie ricerche e semine ho adocchiato delle piante che più che per le caratteristiche in generale sono intriganti per qualche tratto isolato. Di qualcuna apprezzo magari il colore ma mi rammento per la scarsa quantità di petali . Altre molto vigorose e resistenti hanno poco profumo. Però ripeto ,bua9gna continuare con gli incroci. Grazie per questo articolo.
RispondiEliminaAh dimenticavo. Sono Paolo Signorelli. Ciao a tutti.
RispondiEliminaGrazie a te carissimo Paolo! E continua su questa strada!
RispondiEliminaGrazie
RispondiElimina