lunedì 31 gennaio 2022

I CARATTERI DELLE ROSE - COME DESCRITTI DA DOMENICO AICARDI (3)

(continua)

- STELO
E' preferibile piuttosto lungo che corto. Deve avere le proporzioni, la forza e l'elasticità sufficienti per sostenere i fiori che porta, in modo elegante ed eretto, affinchè i fiori sovrastino la vegetazione. 

- FOGLIAME
Nel considerarlo bisogna tener conto dei suoi caratteri rispetto al tipo ed alla varietà. Le piante in qualunque momento del periodo vegetativo devono essere sempre ben fornite di foglie. Queste debbono essere di grandezza sufficiente, di un buon tessuto, di consistenza quasi coriacea, lucente, di un color verde piacevole in tutte le gradazioni e intonato al colore dei fiori. Quando le foglie sono giovani e piccole, generalmente hanno un color rosso più o meno intenso: ciò è dovuto al contenuto di antocianina, però man mano che sviluppano, per effetto della clorofilla acquistano il caratteristico color verde in tutte le sue manifestazioni e gradazioni, che vanno dal verde giallo, bietola, al pisello, al verde cupo. Non devono essere troppo distanti o troppo vicine fra loro lungo i diversi rami, nonchè lungo gli steli florali. Il fogliame lucente è dominante rispetto a quello scuro, smorto, ed è anche più resistente alle malattie.

- BOCCIOLI
La forma del bocciolo può essere molto varia. Non importa quale essa sia, tutte possono essere ammesse, purchè nell'ambito del tipo e della varietà alla quale meglio si addicono nei riguardi dell'utilizzazione cui sono destinate. Nelle Té, Ibride Rifiorenti, Ibride di Tè, i boccioli a punta, ad urna, ovoidi sono molto più apprezzati di quelli tondi o tozzi, specialmente quando si tratta di piante utilizzate per il fiore reciso.

(continua)

Nessun commento:

Posta un commento