venerdì 10 dicembre 2021

LE ROSE DELLE ATTRICI: INGRID BERGMAN

Alla famosissima attrice Ingrid Bergman è stata dedicata la rosa omonima, ibridata da L. Pernille Olesen nel 1981.

La Ingrid Bergman è una cultivar di rosa rossa appartenente agli ibridi di Tea. Si tratta di un incrocio tra la rosa ibrida "Precious Platinum" (ibrido di tè del 1974) e un'altra specie a cui non è mai stato dato un nome. 

La Ingrid Bergman ha fiori molto grandi e moderatamente profumati, con un diametro che raggiunge i 10 centimetri. Il colore dei suoi petali è un rosso scuro caldo e dalle tinte vellutate che è stato definito rosso ribes cardinale. I fiori maturi hanno una forma piena e con un'alta concentrazione di petali, il cui numero può variare da 26 a 40. I suoi steli possono essere solitari o raggruppati in grappoli. Essendo un fiore che resiste a lungo anche quando viene reciso, la Ingrid Bergman è molto apprezzata dai giardinieri e dai fioristi.

Gli arbusti sono eretti, raggiungono un'altezza tra i 60 e i 100 centimetri e una larghezza tra i 60 e i 65 centimetri. Il fogliame verde scuro medio è semi-lucido e spesso vigoroso. La cultivar è resistente al calore, alla pioggia e durante le stagioni invernali fino a temperature pari a -30 °C. È inoltre molto resistente alle malattie. La Ingrid Bergman può anche essere coltivata nei vasi.

La cultivar ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui l'Award of Garden Merit della Royal Horticultural Society (1993), la Golden Rose di L'Aia (1987) e le medaglie d'oro alle competizioni di rose a Belfast (1985), Copenaghen (1986) e Madrid (1986), confermando le sue buone qualità e la sua tolleranza ai diversi climi.

Infine, è stata selezionata come "World Favorite Rose" nel 2000 dalla World Federation of Rose Societies ed è elencata nella loro Rose Hall of Fame.

Nessun commento:

Posta un commento