Oggi è domenica, e tanto per cambiare tira un forte vento. Mai vista una primavera così ventosa e variabile. Mi sembra però che le temperature siano diventate più miti e comunque con meno sbalzi (più o meno da... ieri). Fino a qualche giorno fa la mattina uscivo con il giubbettino imbottito, per ritrovarmi a mezzogiorno con la t-shirt e basta.
Comunque, tutta questa introduzione per aggiornarvi su una novità importantissima: ho finalmente realizzato il mio vivaio!!!
Grazie al lavoro dell'espertissimo Michele Bellagamba, giardiniere e non solo, nel campo dei miei genitori ho realizzato questa bellezza:
Qui ho trasportato tutte le plantule nate quest'anno, inoltre qualche talea dello scorso autunno e alcune piante ricevute a radice nuda da Marc Alberici che avevo rinvasato in gennaio.
I semenzali (o plantule) sono stati tutti rinvasati, perchè si trovavano ancora nel contenitore in cui erano germinati, cioè un bicchierino da caffè. Molte hanno fiorito nel bicchierino mentre si trovavano ancora nella serra, molte invece devono ancora fiorire, sembrano quasi "bloccate" e ho sperato che il travaso le sblocchi.
Oltre a questa bella notizia, volevo condividere una notizia ancora più bella.
Questa mattina mi ha messaggiato un amico di FB con cui condividiamo l'amore per le rose. Si chiama Tiziano Del Buono, è insegnante presso due Istituti Agrari (in Molise), le sue materie sono botanica e laboratorio. Ha creato il laboratorio erboristico a scuola, dove tiene corsi di erbe per insegnare, ad esempio, a ricavare oli, creme, saponi, distillati, ecc. Però ultimamente ha cercato di coinvolgere i suoi alunni anche su un altro tema: le rose.
Ieri Tiziano ha presentato una rosa creata da lui: The Flame of Frida (foto di seguito). Trovo che sia un rosaio veramente notevole. Per ora Tiziano ha deciso di tenere solo l'esemplare nato da seme, ma magari, in futuro, sceglierà di duplicarla tramite innesto, e magari di metterla in vendita!
Questo è solo l'antefatto. Tiziano mi ha comunicato anche di avere creato una pagina Facebook dal nome "Rose Savers" che utilizza per i lavori sulle rose con gli studenti https://www.facebook.com/ROSESAVERS.
Ma adesso arriva il bello: il libro di testo a scuola, per il corso sulle rose, sarà...
IL MIO BLOG!
Credeteci, credeteci...
A settembre forse la classe si collegherà con me in diretta. Intanto aspetto foto con la lim di classe dove si vede il mio blog...
Grazie Tiziano. Sei veramente un grande insegnante! Ammiro il tuo modo di coinvolgere i ragazzi con l'uso intelligente delle nuove tecnologie. Complimenti e buon lavoro!
Valentina, tanti complimenti
RispondiEliminaValentina, tanti complimenti
RispondiEliminaValentina, tanti complimenti
RispondiEliminaGrazie mille!
RispondiEliminaTantissimi complimenti, chi persevera come te trova sempre sul suo cammino grandi soddisfazioni
RispondiElimina