Continuando nel giro attorno al mondo, alla ricerca dei roseti più belli e famosi, ci fermiamo a New York, dove nel quartiere del Bronx si trova il New York Botanical Garden, spesso abbreviato in NYBG, uno dei giardini botanici e dei “musei viventi” più grandi e importanti al mondo.
Il Giardino fu fondato nel 1891 su iniziativa del botanico Nathaniel Lord Britton e di sua moglie Elizabeth, in collaborazione con la Città di New York, “allo scopo di creare e mantenere un giardino botanico, un museo ed un arboreto, per collezionare e coltivare piante, fiori e cespugli, per il progresso della scienza e della conoscenza botaniche (…), e per diletto ed istruzione del popolo”.
Il NYBG presenta un insieme complesso di giardini, collezioni botaniche e mostre di piante viventi.
Il Peggy Rockefeller Rose Garden è tra le destinazioni più popolari del Giardino Botanico da maggio a ottobre, quando più di 650 varietà di rose sono in piena fioritura. Le rose piantate qui includono varietà antiche selezionate per i loro profumi inebrianti e selezioni moderne scelte per la loro resistenza alle malattie, ai parassiti e alla loro bellezza. I panorami - e i profumi - sono davvero abbaglianti.
Progettato dall'architetto paesaggista Beatrix Farrand nel 1916, questo giardino fu completato nel 1988 con il sostegno di David Rockefeller e intitolato a sua moglie Peggy, orticoltore e ambientalista che amava le rose. Il Rose Garden ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali ed è considerato uno tra i migliori roseti al mondo.
A Peggy Rockefeller è stata anche intitolata nel 1992 una rosa ibrido di tea dello statunitense J. Benjamin Williams. Nella foto sotto.
Nessun commento:
Posta un commento