mercoledì 3 aprile 2019

SINGOLARITA' - 1

Nell'attesa che comincino a fiorire le rose, voglio condividere alcune informazioni su certe rose che mi hanno colpito, o perchè hanno delle particolarità che le rendono uniche, o anche solo per il loro aspetto piuttosto bizzarro. 

Non sono tanto "dotta" da sapere queste cose di mio; le ho trovate nel tempo, sfogliando cataloghi online, e soprattutto visitando il grandissimo database mondiale delle rose Helpmefind (http://www.helpmefind.com/rose/plants.php), sito non utile: di più, per chi ha bisogno di identificare e trovare rose di qualsiasi varietà.

La prima rosa che presento mi ha colpito per l'aspetto originale, non tanto perchè sia bella (diciamo che "può" piacere, ma io non sarei tentata di comprarla).

Si chiama ART NOUVEAU



e più che di una rosa, secondo me ha l'aria di una margherita o di una gerbera.
Sulla relativa pagina di Helpmefind ho trovato le seguenti notizie:

ibridata nel 2009 dall'inglese Peter J. James, si tratta di una floribunda senza profumo o con profumo molto leggero, con un numero di petali da 9 a 16, che fiorisce a ondate per tutta la stagione, in piccoli mazzetti. Può raggiungere un'altezza da 60 a 75 cm., è quindi adatta ad essere coltivata per bordure o in vaso. E' rustica e molto resistente alle malattie.
Indubbiamente ha un aspetto particolare, che le deriva da uno dei genitori (Roger Lambelin, ibrido rifiorente del 1890, foto sotto). L'altro genitore è sconosciuto.


Nessun commento:

Posta un commento