mercoledì 13 dicembre 2023

PRECISAZIONE A PROPOSITO DELL'IDEA DEL CONCORSO

Innanzitutto desidero ringraziare tutti gli amici delle rose che mi hanno inviato commenti entusiasti riguardo alla mia idea di organizzare, nel prossimo maggio 2024, un piccolo concorso a livello locale per rose (VEDI POST https://valentinaelesuerose.blogspot.com/2023/12/societa-delle-rose-e-concorsi.html).

Una precisazione: questa desidera essere una gara APERTA A TUTTI, ma proprio a tutti quelli che coltivano delle rose nel proprio giardino (e chi non ne ha???). 
NON E' ASSOLUTAMENTE RICHIESTO CHE SIA UNA ROSA DI PROPRIA CREAZIONE!

Immagino che nei vostri giardini coltiviate delle rose acquistate nei vivai, magari proprio in un vivaio specializzato in rose, ma vanno bene anche quelle acquistate nei vivai generici, o addirittura nei supermercati. 
Quasi sempre, quando le acquistate, le rose hanno un cartellino che riporta il nome della rosa stessa, e a volte anche l'ibridatore (qualche esempio: l'italiano Barni, oppure il francese Meilland, i tedeschi Kordes e Tantau...). 
A volte le rose non hanno un cartellino con il nome specifico, ma si chiamano semplicemente "rosa rossa" o "rosa gialla": significa che quelle rose sono uscite sul mercato diversi anni fa, di solito negli anni Sessanta e Settanta, e il loro brevetto è di conseguenza scaduto, quindi chiunque le può rivendere senza incorrere nella legge.

Cosa si richiederà per partecipare al concorso? Si richiede che portiate una rosa fiorita del vostro giardino, con lo stelo lungo 20-25 cm., e che appartenga ad una di queste categorie:
- rose con fiore singolo
- rose con fiori a mazzi.

Semplice no?
Poi pubblicherò il regolamento e alcuni consigli su come curare, da adesso fino a maggio, una rosa che si voglia far partecipare ad un concorso come il nostro.
A PRESTO!


Nessun commento:

Posta un commento