(tutte le foto sono prese dal sito https://www.helpmefind.com/roses/)
Warren Millington, australiano, è stato definito il più geniale ibridatore di rose della sua generazione.
Quando iniziò la sua attività di ibridatore, si rese conto che gli ibridatori suoi connazionali si erano un po' "fossilizzati" nelle proprie produzioni.
Millington si propose di intraprendere una nuova strada: introdurre rose antiche reincrociate con le moderne.
Durante tutti gli anni della sua attività, ha notato che il pubblico è di solito più interessato alla forma e alla dimensione del fiore, dimenticandosi la cosa più importante, per la quale le rose vengono coltivate: il profumo. Millington crede sì che la rosa debba essere attraente sia allo stadio di bocciolo sia quando è completamente aperta, ma ciò che gli importa maggiormente è il profumo (è riuscito a creare fragranze inedite nelle sue rose).
Durante gli ultimi anni, ha introdotto nei suoi programmi di ibridazione delle specie asiatiche, come mezzo per donare vigore e soprattutto resistenza alle malattie fungine (malattie da sempre molto diffuse nelle cultivar europee).
Le specie da lui ibridate e attualmente in commercio sono circa 400.
Purtroppo la sua produzione è disponibile, in Europa, solo presso un vivaista belga, Daniel Schmitz (trovate il suo sito a questo indirizzo http://www.lesrosesdedaniel.be/).
Di seguito, solo alcune rose, già in commercio, della sua numerosissima produzione.
Nessun commento:
Posta un commento