Pare che le rose vivano per centinaia di anni.
Le rose da giardino ibride che si innestano, tuttavia, sono più deboli. Il legno dell’innesto e la parte radicale non crescono allo stesso ritmo, il che finirà per causare problemi (la parte superiore può morire lasciando la parte radicale libera di sviluppare il cosiddetto “selvatico”).
La "Rosa dai 1000 anni” è il cespuglio di rosa presumibilmente più vecchio del mondo; è un albero di Rosa canina che cresce sull'abside della cattedrale di Hildesheim, in Germania. La cattedrale e l'adiacente chiesa di San Michele, compresa quindi la rosa, sono state inserite nella lista dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nel 1985.
La pianta è alta circa 10 metri sui 21 metri di altezza dell'abside. Secondo la leggenda, risalirebbe all'istituzione della diocesi di Hildesheim, intorno all'815, tanto che gli edifici sarebbero stati costruiti intorno alla pianta stessa. La rosa canina, comunque, è un arbusto che cresce spontaneo nella zona intorno a Hildesheim. La rosa di Hildesheim ha la proprietà di rinnovarsi costantemente: gli stoloni sotterranei sono in grado di formare nuove radici e germogli emergenti. Tale propagazione vegetativa non ha alcun effetto sulla composizione genetica della pianta. Quindi, date le condizioni di crescita favorevoli, rimarrà sempre la stessa pianta, potenzialmente per millenni.
La cattedrale fu distrutta dal bombardamento alleati nel 1945 durante la seconda guerra mondiale, ma le radici del roseto sopravvissero e la pianta, seppur rovinata, ricrebbe tra le rovine. Secondo la leggenda, fintanto che il cespuglio di rose fiorisce, Hildesheim prospererà.
La rosa millenaria ispirò vari artisti del romanticismo tra l'Ottocento e i primi del Novecento.
Dettaglio di fiori, foglie e targhette con l'indicazione dell'anno di nascita del ramo.
Vecchia cartolina con la rosa, forse intorno al 1905.
Nessun commento:
Posta un commento