Ecco alcune delle erbacee perenni (in elenco, anche alcune tra quelle suggerite da David Austin) per i roseti.
Alchemilla Mollis: 60x75
Fogliame grande soffice che trattiene le gocce d' acqua; ama il terreno normale, fresco, come esposizione preferisce la mezzombra. Il fiore è giallo-verdastro, il suo periodo di fioritura è luglio-agosto.
--------------------------------
Geranium "Johnson Blue": 60x60
Geranio dai luminosi fiori blu che sbocciano ininterrottamente da maggio ad agosto/settembre. Bella colorazione del fogliame in autunno. Per qualsiasi tipo di terreno in posizione soleggiata o semi-ombreggiata.
------------------------
Phlox Subulata "Atropurpurea": h 10-15 cm.
E' una perenne sempreverde, bel cespuglio anche nel fogliame, verde lucente a volte un po' brunato. Ama il terreno fresco, ricco, ben drenato. Come esposizione preferisce sole-mezzombra. Il fiore è rosso-carminio, il periodo di fioritura è marzo-maggio. Raggiunge un'altezza massima di 10-15 cm ma si espande come coprisuolo.
----------------------------
Phlox Paniculata "David": h. 85-90 cm.
Una perenne molto elegante e robusta, che crea grande massa di fiori bianco-candidi molto profumati. Ama il terreno fresco, ricco, ben drenato, come esposizione preferisce sole-mezzombra. Il suo periodo di fioritura è luglio-settembre. Raggiunge un'altezza massima di 85-90 cm.
---------------------------
Salvia Jamensis
è un arbusto perenne appartenente alla famiglia delle lamiaceae, ha foglia caduca, ed è ottenuto dall’incrocio di Salvia microphylla e Salvia greggii. Ne esistono diversi tipi, eccone alcuni:
-Salvia Jamensis "Melen", con molti rami e foglie verde intenso dal tipico profumo della salvia officinale. I fiori sono piccoli, di colore giallo crema con qualche sfumatura rosata. La paricolarità per la quale è molto apprezzata è la fioritura prolungata che inizia dalla tarda primavera sino all’autunno inoltrato. Questa pianta predilige posizioni in pieno sole o mezz’ombra, meglio se al riparo da forti e freddi venti. Ottima anche in zone marittime con presenza di salsedine. Raggiunge un’altezza massima di 60-70 cm. Si adatta bene su terreni fertili e assolutamente ben drenati.
----------------------
-Salvia Jamensis "La Siesta", cespuglio perenne con lunghe fioriture da giugno a settembre. Il fiore è rosa salmone; resistente al caldo, alla siccità e al gelo. Altezza 80-100 cm.
-----------------------------
-Salvia Jamensis "Flammen" ha il fogliame odoroso di menta e limone, una splendida fioritura color rosso corallo da primavera all’autunno. Predilige esposizioni assolate, al massimo tollera la mezz’ombra, terreni non specifici ma ben drenati, soprattutto per evitare il marciume radicale da ristagno nei periodi invernali e piovosi. Come cespuglio in altezza non cresce più di 90 cm.
----------------------------
Lamium Maculatum "White Nancy": 15x30
perenne dal fogliame argenteo, ama il terreno ricco, leggero, fresco. Come esposizione preferisce mezzombra-ombra. Il fiore è bianco e il suo periodo di fioritura è aprile-giugno. Raggiunge un'altezza massima di 20-30 cm.
----------------------------
Aster "Little Carlow": 100-120 x 75
perenne stupenda, dal fiore medio, ama il terreno normale con esposizione sole-mezzombra. Il fiore è violetto e il suo periodo di fioritura è agosto -ottobre. Raggiunge un'altezza massima di 100-120 cm.
(CONTINUA)
Nessun commento:
Posta un commento