Una delle mie passioni sono sempre state le rose a corolla semplice. Ne ho raccolto tante nel roseto, di seguito solo alcuni esempi: l'ibrido di tè Mrs. Oakley Fisher, l'ibrido di rugosa Basye's Purple Rose, la rampicante Cocktail.
Ogni volta che ne vedo una che non conosco, il cuore mi accelera i battiti e finchè non ho saputo tutte le caratteristiche di quella rosa non sono soddisfatta. Mi era successo proprio questo quando un giorno, al vivaio Vivaverde di Imola (ora, purtroppo chiuso), vidi la rosa Hiawatha.
Dopo di allora non mi sono più imbattuta in questa rosa così particolare, finchè ho visto un post a lei dedicato sulla pagina Facebook del vivaio "Il Rosificio" https://www.facebook.com/vivaioroseantichecongiardinobotanico/.
Ci sono notizie particolari e molto interessanti in questo post, che ora riporto:
HIAWATHA: L’AMERICANA DAGLI OCCHI BIANCHI E LE ANTERE DORATE (ibrido di wichurana)
Questa rosa prende il nome da un carismatico capo indiano fondatore della confederazione degli Irochesi. Con il libro “The Song of Hiawatha”, scritto da Henry Wadsworth Longfellow nel 1855, il personaggio storico diventa leggenda. La leggenda di Hiawatha ispira film, cartoni animati e addirittura una rosa. Il motivo di questo omaggio da parte del suo ibridatore ci è sconosciuto ma possiamo riconoscere in questa pianta estrema tenacia, forza e fascino dato dai sui mille occhi che sembrano tenerti controllato come potrebbe fare una buon guerriero
Molto Rustica, ottima per coprire recinzioni o poggiasi a un muro o ad un albero: attenzione che dove poggia… radica.
Fiori a grappoli semplici dal caratteristico disegno.
Il suo ibridatore, H.Walsh nato nel Galles del Nord e trasferitosi nel Massachusetts all’età di 20 anni, è stato uno tra i più prolifici ibridatori americani. Ha lavorato molto sugli ibridi wichurana creando rose con un’estetica decisamente diversa dal gusto europeo.
Foto sotto:
- Jesse Cornplanter (al centro) in “the American film Hiawatha” (1913).
- Foto di T. Ernest Waltham dal libro di Darlington, "Roses", 1911.
Nessun commento:
Posta un commento