I meravigliosi risultati di una coltivatrice di rose dilettante
mercoledì 15 luglio 2020
IL PEGGY ROCKEFELLER ROSE GARDEN DI NEW YORK
Continuando nel giro attorno al mondo, alla ricerca dei roseti più belli e famosi, ci fermiamo a New York, dove nel quartiere del Bronx si trova il New York Botanical Garden, spesso abbreviato in NYBG, uno dei giardini botanici e dei “musei viventi” più grandi e importanti al mondo. Il Giardino fu fondato nel 1891 su iniziativa del botanico Nathaniel Lord Britton e di sua moglie Elizabeth, in collaborazione con la Città di New York, “allo scopo di creare e mantenere un giardino botanico, un museo ed un arboreto, per collezionare e coltivare piante, fiori e cespugli, per il progresso della scienza e della conoscenza botaniche (…), e per diletto ed istruzione del popolo”.
Il NYBG presenta un insieme complesso di giardini, collezioni botaniche e mostre di piante viventi. Il Peggy Rockefeller Rose Garden è tra le destinazioni più popolari del Giardino Botanico da maggio a ottobre, quando più di 650 varietà di rose sono in piena fioritura. Le rose piantate qui includono varietà antiche selezionate per i loro profumi inebrianti e selezioni moderne scelte per la loro resistenza alle malattie, ai parassiti e alla loro bellezza. I panorami - e i profumi - sono davvero abbaglianti.
Progettato dall'architetto paesaggista Beatrix Farrand nel 1916, questo giardino fu completato nel 1988 con il sostegno di David Rockefeller e intitolato a sua moglie Peggy, orticoltore e ambientalista che amava le rose. Il Rose Garden ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali ed è considerato uno tra i migliori roseti al mondo. A Peggy Rockefeller è stata anche intitolata nel 1992 una rosa ibrido di tea dello statunitense J. Benjamin Williams. Nella foto sotto.
Nessun commento:
Posta un commento