E' proprio vero che nessuno è profeta in patria...
Esiste un bellissimo roseto a una trentina di chilometri da casa mia, e sono venuta a sapere della sua esistenza da un servizio andato in onda sulla Rai! Si chiama IL RIFUGIO DELLA ROSA.
Si tratta di un'area di 5.000 mq con 500 piante di rose, peonie arboree ed arbustive, bulbose, salvie... nel comune di Alfonsine. Il roseto è di proprietà di una deliziosa coppia di signori, Gianna e Dino Martini, che lo gestiscono in quasi totale autonomia.
Durante la visita si sono dimostrati di una ospitalità squisita; rivedo nella signora Gianna la passione per le rose, e il desiderio di raccoglierne sempre di più, che ritrovo anche in me stessa.
Il roseto è composto da piante di varie tipologie, arbustive, sarmentose, climbing, rambler, antiche e moderne, rifiorenti o a fioritura unica. Vi sono rose Botaniche, Galliche, Damascene, Alba, Centifoglia, Muscose, Portland, Bourbon, Cinesi, Noisette, Tea, Ibridi Perenni, Ibridi di Moscata, Rugose, Floribunda, Ibridi di Te, Inglesi. Alcune di queste rose sono state ritrovate in vecchi casolari, lungo i fossi nelle campagne.
Molte sono ancora senza nome, sì, perchè nate spontaneamente nel roseto.
Si può anche ammirare il Pancratium Marittimum, chiamato anche Giglio di Mare, che vive nelle spiagge della Sardegna, della Toscana e del Sud d’Italia e che un tempo era presente anche nelle nostre.
Proprietari: Dino e Gianna Martini
Indirizzo: Via Reale Lavezzola n.89, località Villa Pianta di Alfonsine
Modalità di visita: gratuita su prenotazione (340 0039435).
Durante la visita ho fatto tantissime foto, ne pubblico qualcuna.
Nessun commento:
Posta un commento