mercoledì 25 settembre 2024

ROSE CHE TOLLERANO L'OMBRA?

 Prima di entrare nel merito di questo post, apro una parentesi, e invito i lettori a sfogliare la pagina del mio blog fino in basso, dove a destra ci sono i menù, e visualizzare una nuova rubrica che ho inaugurato, e che si chiama "GLI IBRIDATORI DELLE MIE ROSE". Col tempo forse riuscirò a completarla, e a riportare almeno qualche notizia sulla vita e l'opera di questi ibridatori. Chiusa parentesi. 😍


ROSE CHE TOLLERANO L'OMBRA?

In molti cataloghi e siti web  dedicati alle rose si legge di "rose che tollerano l'ombra", ma è una definizione sbagliata. Ci sono pochissime rose che tollerano l'ombra, però ci sono rose che sopportano meno la luce solare. Nessuna rosa sceglierebbe come opzione una posizione ombreggiata, poiché tutte le rose selvatiche prosperano in pieno sole. Hanno le spine per aggrapparsi ad altre piante o strutture per sollevarsi e prendere più luce solare possibile.

Le nostre rose coltivate discendono tutte da quelle specie selvatiche, quindi il sole pieno è ciò che amano di più. Ci sono tuttavia rose coltivate che possono sopportare l'ombra parziale, specialmente nel pomeriggio, quando il sole è al suo massimo. Le rose rosso scuro non preferiscono l'ombra parziale, ma noi gliela diamo per evitare che i loro bellissimi fiori scuri si brucino. 

Quindi, se dipendesse dalle nostre rose, loro non sceglierebbero mai l'ombra parziale, e tanto meno l'ombra totale. Ecco alcune rose che si adattano a una posizione in ombra parziale: le rose Alba come Félicité Parmentier, Madame Plantier e Königin von Dänemark sono estremamente resistenti e possono adattarsi bene all'ombra. Fioriscono solo una volta. 














Westerland, Ghislaine de Feligonde, Ballerina, Lady Hillingdon rampicante, Mme Alfred Carrière, Mme Isaac Pereire, Bourbon Queen, Coup d'Hebé. Tutte queste rose possono fiorire in ombra parziale.

Ma cosa succede se avete solo ombra totale o un giardino esposto a nord? Allora consiglierei solo le rose Alba perché sono le più resistenti. Non daranno il massimo delle loro capacità ma sicuramente otterrete dei fiori.

Non dimenticate che molte rose possono crescere in grandi vasi, quindi potete lasciarle crescere su una terrazza o un patio con pieno sole o ombra parziale. Se avete a disposizione solo un giardino ombreggiato al 100%, proverei le Alba.

(da https://dirksrosebible.blogspot.com/)

Nessun commento:

Posta un commento