Tra i numerosissimi semenzali ibridati nella primavera 2021 e nati nell'inverno 2021-2022 (più di mille!) eccone un altro che mi ha colpito.
Qui sotto alcune foto del semenzale ottenuto dall'incrocio
STERLING SILVER X SOUVENIR DE GILLES VILLENEUVE
Il fiore è profumatissimo, la pianta, fino ad ora, appare sana. La prima foto ritrae il primissimo fiore, quando la piantina era ancora molto piccola. Nella quarta foto, l'ultima fioritura dell'estate 2022, il numero dei petali sembra leggermente aumentato. Può essere una promessa per i fiori futuri. I fiori sono molto profumati.
Ecco i genitori.
La madre "Sterling Silver" è un ibrido di tè lilla (nel mio blog https://valentinaelesuerose.blogspot.com/p/rosa-n-40.html?m=0) della ibridatrice Esther Gladys Fisher (1957). Uno dei primi ibridi di tè di questo colore, forse il primo in assoluto dal quale sono derivati tutti gli altri. Sterling Silver ha un profumo leggero.
Il padre (di cui ho utilizzato il polline) è la floribunda "Souvenir de Gilles Villeneuve" di Marc Alberici (2011) (qui nel mio blog https://valentinaelesuerose.blogspot.com/p/rosa-n-26.html). Il fiore è profumatissimo, con profumo speziato. Il padre ha trasmesso al mio semenzale la variegatura del colore, senza i toni del giallo.
Nessun commento:
Posta un commento