domenica 15 gennaio 2023

SEMENZALE NATO LO SCORSO INVERNO (1)

Tra i numerosissimi semenzali ibridati nella primavera 2021 e nati nell'inverno 2021-2022 (più di mille!) ne ritengo alcuni degni di nota.

Qui sotto alcune foto del semenzale ottenuto dall'incrocio

STERLING SILVER X COCORICO




La prima foto rappresenta il primissimo fiore. I neofiti possono vedere come le dimensioni di questo primo fiore siano già notevoli rispetto alla grandezza della piantina. In effetti i primi fiori possono essere di qualunque dimensione: avvicinarsi già alla grandezza che possono raggiungere nella pianta adulta, oppure essere molto piccoli. Il mio semenzale è profumato

Ecco i genitori.
La madre "Sterling Silver" è un ibrido di tè lilla (nel mio blog https://valentinaelesuerose.blogspot.com/p/rosa-n-40.html?m=0) della ibridatrice Esther Gladys Fisher (1957).  Uno dei primi ibridi di tè di questo colore, forse il primo in assoluto dal quale sono derivati tutti gli altri. Sterling Silver ha un profumo leggero.



Il padre (significa che ho utilizzato il polline) è "Cocorico", una floribunda di Meilland (1987) (nel mio blog https://valentinaelesuerose.blogspot.com/p/rosa-n-74.html), che ha trasmesso il bordo rosa al mio semenzale. Non è profumata.

Nessun commento:

Posta un commento