martedì 17 gennaio 2023

SEMENZALE NATO LO SCORSO INVERNO (3)

Tra i numerosissimi semenzali ibridati nella primavera 2021 e nati nell'inverno 2021-2022 (più di mille!) eccone un altro che ritengo degno di nota (mi piace talmente tanto che l'ho sistemato, in vaso, nel mio roseto).

Qui sotto alcune foto di questo semenzale ottenuto dall'incrocio

STERLING SILVER X HANABI





















Il mio semenzale è profumato. La prima foto rappresenta il primissimo fiore. Secondo il mio modesto parere, già da questa prima fioritura (e dalla piantina nel suo insieme) si poteva intuire che è un semenzale valido, degno di essere "tenuto d'occhio".
Nell'ultima foto possiamo vedere il notevole sviluppo della piantina già nella sua prima estate di vita.
Sto controllando la pianta nel mio roseto durante questo inverno: è sana. 

Ecco i genitori.
La madre "Sterling Silver" è un ibrido di tè lilla (nel mio blog https://valentinaelesuerose.blogspot.com/p/rosa-n-40.html?m=0) della ibridatrice Esther Gladys Fisher (1957).  Uno dei primi ibridi di tè di questo colore, forse il primo in assoluto dal quale sono derivati tutti gli altri. Sterling Silver ha un profumo leggero.



















Il padre (significa che ne ho utilizzato il polline) è "Hanabi", una piccola rampicante dello statunitense Tom Carruth, del 1999. (nel mio blog https://valentinaelesuerose.blogspot.com/p/rosa-n-53.html).



Nessun commento:

Posta un commento