venerdì 23 febbraio 2024

COLTIVAZIONE DI ROSE IN VASO

Forse qualcuno si troverà, come me, a corto di posto nel giardino, e quindi nell'impossibilità di aggiungere altre rose alla propria collezione. Con un minimo di fantasia, si può riuscire ad "inventare" nuovi posti utilizzando i vasi. Ad esempio, io non ho potuto piantare a terra le rose vicino alla recinzione, perchè ad una profondità di circa 40 cm. c'è il cemento. Le ho quindi piantate più distanti. Ma successivamente, avendo riempito tutto, mi sono detta: perchè non mettere in quella posizione delle rose in vaso? Dopo qualche tempo, le loro radici escono dal fondo del vaso e si infiltrano nella terra, così non si trovano costrette in uno spazio piccolo. Ebbene, così sto facendo, e i risultati sono ottimi.

A parte questo mio escamotage, ci sono rose che si trovano bene in vaso anche senza fare uscire le proprie radici da sotto.

Ecco quindi alcuni suggerimenti.

Scegliete sempre dei vasi abbastanza grandi, non siate tirchi in questo caso. Investire in vasi grandi vi ripagherà con piante e fiori più grandi. Le dimensioni minime sono 50x50, ma più grande è meglio è.

Vi parlo ora di una tipologia di rose che riescono bene in vaso: le Rose Inglesi.

Il vaso ideale per una rosa inglese è 70x50. Il terriccio ideale è quello indicato "per rose", che contiene anche una parte di argilla, la quale mantiene meglio l'umidità. Sotto metto l'immagine del terriccio che io considero il migliore per le rose. Questo terriccio non ha bisogno di ulteriori aggiunte (es. compost, sabbia): è perfetto così come lo trovate nel sacco. Si acquista nei vivai ben forniti.















Coprite il fondo del vaso con materiale tipo argilla espansa, o lapillo vulcanico, o ghiaia o ancora frammenti di coccio. Mettete poi circa 1/3 di terriccio e introducete la rosa (che può essere a radice nuda o provenire dal vaso) al centro del vaso. Tenete ferma la rosa in posizione e riempite il resto del vaso con il terriccio. Pressate il terriccio delicatamente con le mani e aggiungerne altro se occorre. Versare poi l'acqua, in abbondanza. Quanta? Finché la vedete uscire dai buchi sotto al vaso.

In marzo potete aggiungere alle vostre piante in vaso del fertilizzante organico granulare. Di solito da marzo si mette il fertilizzante tutti i mesi fino ad agosto. Quantità? Diciamo circa un pugno tutti i mesi. 

Sempre in marzo possiamo aggiungere un pugno di cenere vulcanica, che contiene minerali e nutrienti che possono aiutare a migliorare la qualità del terriccio. Lavorate un po' il terreno in modo che i fertilizzanti si mischino bene al terriccio. Poi annaffiate, in modo che i concimi si sciolgano e raggiungano le radici. Da marzo è bene annaffiare costantemente per tenere la terra umida. Quanta acqua? Un buon metodo è quello del dito: se infilate un dito nel terriccio per tutta la sua lunghezza e lo sentite umido, allora non occorre acqua. In caso contrario occorre annaffiare. Prestate attenzione soprattutto nei mesi caldi, in cui l'annaffiatura dovrà avvenire quotidianamente.

Dalla fine del mese di marzo si può iniziare a dare, settimanalmente, un fertilizzante organico liquido (ad esempio fertilizzante a base di alghe). Le rose in vaso hanno bisogno di "cibo extra", quindi non temete di esagerare. Da agosto in poi non si useranno più i fertilizzanti, sia in polvere che liquidi. Perchè non bisogna fertilizzare in autunno? Perchè la pianta sarebbe stimolata a produrre nuova crescita, che non sopravviverebbe al freddo invernale.

Ed eccoci al punto essenziale: quali varietà di rose inglesi sono adatte alla coltura in vaso?

- Golden Celebration











---------------------------------

- Grace












---------------------------------

- Lady Emma Hamilton

---------------------------------

- Olivia Rose













---------------------------------

- Eglantyne













---------------------------------

- Elizabeth













---------------------------------

- The Ancient Mariner













---------------------------------

- Jubilee Celebration










---------------------------------

- Desdemona













---------------------------------

- Dame Judi Dench













---------------------------------

Sicuramente questo elenco non è completo, ma questi rosai presentano caratteristiche abbastanza diversificate da riuscire ad accontentare un po' tutti.

mercoledì 21 febbraio 2024

I PRIMI GERMOGLI

Questo caldo primaverile fuori stagione è sconcertante. Le rose sono in subbuglio a fanno a gara a chi caccia per prima i nuovi germogli. Quelle che mi rallegrano di più sono le rose rugose. In autunno perdono tutte le foglie e in inverno assumono un'aria talmente tetra che sembrano tutte morte. Ma è solo una finta! Ecco che ai primi raggi riscaldanti del sole, anche loro tornano alla vita. E sui loro rami spogli, i nuovi germogli sembrano l'emblema della rinascita, un inno alla vita.
Io ho circondato il mio gazebo di rose rugose (purtroppo devo tenerle in vaso). Ecco alcune foto. In estate si ricoprono di fiori bianchi e magenta, con un profumo meraviglioso.
Mi sembra impossibile che così poche persone apprezzino le rose rugose, ma purtroppo è così.















lunedì 19 febbraio 2024

COLTIVARE UNA ROSA RAMPICANTE CONTRO UN MURO











Un muro ricoperto da una rosa rampicante o sarmentosa rappresenta un elemento romantico e maestoso in qualunque giardino. Ma molte persone hanno difficoltà a far crescere le rose rampicanti, che spesso addirittura muoiono, appoggiate ad un muro.

Quale può essere la causa? E come risolvere il problema?

Uno dei problemi è rappresentato dal fatto che il terreno vicino al muro è spesso povero, a causa della presenza di detriti come pietre, sabbia ecc.

Il secondo problema è dovuto al fatto che i mattoni del muro hanno la capacità di "risucchiare". I mattoni sono come spugne, risucchiano l'acqua dal terreno vicino al muro e lo lasciano evaporare dai pori dei mattoni stessi. Soprattutto in primavera avanzata e in estate, quando i mattoni prendono tanto sole, questi si riscaldano e fanno evaporare litri e litri di acqua del terreno. Per le giovani rose piantate contro il muro, questo rappresenta una causa di morte quasi certa. Bisognerebbe annaffiare questa rosa una volta al giorno e anche più, perchè non muoia.

Ma ci sono alcuni escamotage per risolvere questi problemi:

- non piantare la rosa direttamente CONTRO IL MURO, ma lasciare 60 cm. circa di spazio;

- fare una buca molto ampia, e aggiungere terriccio al terreno: ciò aumenterà la capacità di trattenere l'acqua;

- utilizzare un graticcio di circa 120 x 60 cm. e interrarlo tra la rosa e il muro;

- ultimo accorgimento per essere sicuri che la rosa riceverà tutta l'acqua di cui ha bisogno: interrate un pezzo di tubo da grondaia vicino alle radici, e annaffiate tramite questo tubo.



I PRIMI SEMENZALI DI QUEST'ANNO

Sono andata a controllare i semenzali di rosa nella mia piccolissima serra riscaldata. Quest'anno sono davvero pochi. Ma quei pochi mi sembra stiano andando bene.
















Li ho annaffiati e ho buttato quei pochissimi che erano morti. Una mortalità davvero bassa quest'anno, per fortuna.
Purtroppo avevo dimenticato di prendere i guanti, ma un po' di sporco di terra sulle mani non mi ha mai fermato🤣.