giovedì 3 settembre 2020

TENTATIVO DI IDENTIFICAZIONE

Ho deciso che è venuto il momento di fare almeno qualche tentativo di identificare questa rosa misteriosa, il cui fortissimo profumo di rosa antica, damascena, la rende alquanto interessante (trovate foto e storia di questa mia rosa al link http://valentinaelesuerose.blogspot.com/p/rosa-n-4.html)

Ho inserito diversi parametri nel database Helpmefind.com, di alcuni dei quali sono certa (colore, altezza, numero dei petali, profumo, classe) e di alcuni altri no (per anno di ibridazione ho inserito "prima del 1975") e ho avuto alcuni risultati interessanti.

"Crimson Glory" era quella che, per la rassomiglianza della forma cespuglio in alcune foto, mi soddisfava di più, ma poi ho contato il numero dei petali, e la mia ne ha una decina di più (34). Quindi la devo scartare.

Poteva essere anche "Chrisler Imperial" (Lammerts, 1952) che però ha troppi petali, da 40 a 50.

Rimane "Ena Harkness" (Norman/Harkness, 1940, circa 30 petali), anche se non sono convintissima di questo risultato. La forma del fiore, nelle numerose foto del database, non è esattamente quella della mia.

Questa ibrido di tea mi piace in quanto non è rigida come altre sue sorelle probabilmente create dopo, ha i rami sottili, morbidi, il fiore che a volte si piega in basso sotto il suo stesso peso...  si sviluppa in larghezza quasi come in altezza, ed è quindi piacevole quasi quanto una rosa tea.  Quest'anno sembra aver raggiunto una sua maturità, una sua piena bellezza, il cespuglio si è ben sviluppato, finalmente! Dopo 7 anni in cui è piantata nel mio giardino! Chi sarà!?!?!?!?!?

Nessun commento:

Posta un commento